LEnostreSTORIE

Terzo Paradiso in Domus Laetitiae. La voglia di raccontarsi

Terzo Paradiso in Domus Laetitiae. La voglia di raccontarsi
Inaugurazione l’8 giugno alle ore 18:00, in via Roma 127 a Sagliano Micca (BI), del progetto Terzo Paradiso della cooperativa Domus Laetitiae

Categorie: Primo PianoLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Domus Laetitiae,   Evento

Un simbolo per raccontare una comunità che si prende cura. Domus Laetitiae inaugura l’8 giugno alle ore 18:00, in via Roma 127 a Sagliano Micca (BI), il progetto Terzo Paradiso. Ospite d’onore Michelangelo Pistoletto.

Nel corso dell’evento verrà presentata l’installazione composta da 48 formelle a rilievo in terracotta smaltata su base in granito nero Africa, che raccontano la voglia di tornare a essere parte del territorio e di un processo di trasformazione e di cambiamento sociale necessario per la costruzione di un Nuovo Mondo.

Il progetto, promosso dalla cooperativa aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, ha visto il coinvolgimento degli studenti di due classi del Liceo Artistico G. e Q. Sella indirizzo Arti Figurative, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella per la realizzazione di questa opera d’arte.

Claudio Medda, Presidente di Domus Laetitiae, ha commentato: “Dopo due anni di distanza e di sfide difficili, la cooperativa torna a far parlare di sé per un evento che ha un forte valore simbolico. Domus Laetitiae dal 1984 si rivolge principalmente a persone con disabilità mentali e con importanti compromissioni sanitarie e comportamentali. In questi 35 anni la cooperativa ha saputo prendersi cura anche dell’intera comunità, supportando le famiglie attraverso interventi di aiuto e il personale scolastico con attività di consulenza e formazione”.

Gli obiettivi di Terzo Paradiso sono soprattutto educativi. – ha proseguito Medda, - Il progetto mira a sensibilizzare e orientare gli studenti a un approccio di “cura” del territorio e del suo patrimonio culturale delle problematiche sociali legate a situazioni di disabilità”.

Denominatore comune è il simbolo del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, rielaborato dagli studenti, in cui si uniscono e interagiscono personalità differenti e dove ogni singolo allievo racconta, attraverso la propria sensibilità, i principi fondamentali di ciò che la “Domus” e il “simbolo oOo” promuovono, sostengono e rappresentano.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x