LEnostreSTORIE

L’assemblea della cooperativa Piemonte Latte

L’assemblea della cooperativa Piemonte Latte

35 anni di impegno nel comparto lattiero caseario

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Fedagri Piemonte,   Lattiero caseario,   Confcooperative Cuneo,   Piemonte Latte


Di seguito un recente comunicato in cui la cooperativa Piemonte Latte di Savigliano (Cn) racconta la propria assemblea annuale, l'impegno profuso, i risultati ottenuti e le difficoltà del comparto. La cooperativa rappresenta un pezzo di storia importante della cooperazione lattiero casearia piemontese.

"Con una raccolta di oltre 112 milioni di litri e un fatturato di 40,5 milioni di euro, che ha permesso la distribuzione di un conguaglio di circa 200 mila euro, l’assemblea della cooperativa Piemonte Latte ha celebrato l’anno dei record.
Record in positivo in termini di volumi di latte e di vendite ma anche, in alcuni mesi, record in negativo per il comparto a causa delle mortificazioni imposte dal mercato.
E’ ancora fresco nella memoria di tutti il ricordo della “tempesta perfetta” scatenatasi tra aprile e luglio, con il crollo delle quotazioni e il rischio di non riuscire a collocare il latte, anche se a prezzi miserrimi.
Pur in un clima negativo Piemonte Latte ha comunque fatto sino in fondo il proprio dovere, attrezzando da aprile 2016 una raccolta straordinaria a favore di 45 stalle piemontesi lasciate dall’industria, che diversamente non sarebbero riuscite a collocare il latte.
In questo modo Piemonte Latte e la cooperazione in genere, in tutto il Nord Italia, hanno dimostrato, ancora una volta, il proprio valore strategico intervenendo, nei fatti, in un momento di gravissime difficoltà e umiliazione per il comparto.
Volatilità dei mercati, necessità di crescita per far fronte ai nuovi scenari ma soprattutto la spinta ad ampliare i propri orizzonti e a creare nuove occasioni e strumenti per valorizzare il latte dei Soci, sono stati i temi dominanti sviluppati nel corso dell’Assemblea.
- Anche è soprattutto nei momenti negativi occorre “rimboccarsi le maniche”, capitalizzare anche le esperienze negative e capire che una grande cooperativa quale è Piemonte Latte, deve diversificare e ampliare i propri orizzonti di mercato – ha sottolineato il presidente Roberto Morello - ed è in questa logica che nell’estate 2016 abbiamo costituito, con un nostro partner commerciale storico ed affidabile quale è INALPI la società Latterie Alpine srl, con l‘obiettivo di entrare da protagonisti anche nell’area della trasformazione stante anche la partecipazione in Cooperlat".
I soci della Piemonte Latte hanno capito che la loro cooperativa, anche sulla base dello stimolo della stessa base sociale emerso in precedenti assemblee, doveva cimentarsi con nuove sfide e aprirsi ad altre opzioni pur sempre mantenendo il ruolo maturato in 35 anni di attività, di fornitore ai caseifici clienti, investendo anche in nuove opportunità, dalla trasformazione al latte alimentare così da spaziare dalla vendita del latte crudo presso i clienti storici, ai prodotti caseari. Puntando sempre sull’origine orgogliosamente Piemontese, sulle D.O.P., sulla tracciabilità, sull’eccellenza e sull’adozione di protocolli che permettano di valorizzare in termini oggettivi la realtà del latte dei Soci, sull’aggiornamento costante così come avvenuto nel corso sui protocollo INALPI/Ferrero concluso con il rilascio di oltre 150 attestati, in sostanza sulla necessità di crescere insieme sulla base di obiettivi condivisi.
L’assemblea di Piemonte Latte ha così sancito la svolta, seppur nella continuità, indispensabile per proiettare i soci e la cooperativa in un futuro dove occorre avere gli strumenti giusti e le armi adeguate per competere, per stare al passo con i tempi e con il mercato".

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x