LEnostreSTORIE

30 ANNI DI IMPRESA SOCIALE, DAL PIEMONTE ALLA SICILIA: LA STORIA DI CGM

30 ANNI DI IMPRESA SOCIALE, DAL PIEMONTE ALLA SICILIA: LA STORIA DI CGM
Partono da Forlì i festeggiamenti dei 30 anni di CGM, Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli che ha tra i propri aderenti anche diverse realtà cooperative Piemontesi.

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: cooperazione sociale,   CGM

Nato nel 1987 per mettere in rete e valorizzare cooperative sociali di tutta Italia, oggi rappresentata una rete di 65 consorzi territoriali, distribuiti in tutte le regioni, che coordinano l’attività di 766 cooperative sociali. I numeri parlano e fanno di CGM la più grande rete produttiva italiana in ambito sociale.

Anche il Piemonte e' tra i protagonisti di questo Consorzio, con 1500 soci lavoratori impegnati in 50 cooperative associate alle reti consortili Copernico, Co.a.la, Filo da Tessere e Kairos.

 

"CGM e' una esperienza unica in Italia - spiega Stefano Granata, presidente del Consorzio -. Una rete di imprese che va da Pozzallo ad Aosta, che ha saputo crescere in questi anni. Abbiamo voluto fare una prima festa di compleanno perché non siamo mai stati autoreferenziali, abbiamo sempre messo al centro i territori e anche in questo caso non sara' un evento celebrativo, ma che guarda avanti, alle nuove sfide e prospettive. Dovremo confrontarci con il tema attualissimo dell'impresa sociale, pensiamo a un HUB in questo settore. Abbiamo un grande patrimonio di saperi, di esperienze e vogliamo che sia messo al servizio soprattutto delle nuove generazioni. Vogliamo essere il motore di un cambiamento che guarda a un sistema più equo e più inclusivo. Le realtà piemontesi presenti in CGM sono da sempre molto attive e molto diffuse su tutto il territorio. La sfida del prossimo futuro e' anche quella di aprirsi ad altri soggetti, in altre parole non essere solo più tra di noi. Partiamo dunque con questo primo appuntamento a Forlì, ma saranno diversi e molteplici gli eventi dedicati a questi 30 anni, cosi' che oltre che a un compleanno importante, questo traguardo diventi anche l'occasione per guardare avanti, alle nuove sfide che ci aspettano".

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x