Insieme per accogliere: la cooperazione sociale e agricola si raccontano ai partner europei del progetto Spazio Alpino “PlurAlps”

Confcooperative Piemonte capofila del progetto

Tags: Fedagri Piemonte,   Federsolidarietà Piemonte,   Pluralps

“Insieme per accogliere” è il semplice nome dell’Associazione temporanea d’impresa che Confcooperative Piemonte ha proposto, come capofila di una rete composta da proprie associate del cuneese (rete di Imprese di cooperative sociali “Rifugiati in rete” e le cooperative agricole Ortofruit e Lagnasco group) e dell’astigiano (Cooperativa sociale agricola Maramao), da Coldiretti , dai Comuni di Saluzzo e dall’Unione dei Comuni di Asti sud e dai relativi Consorzi Socio Assistenziali.

“Rete nata a fine 2017 – come sottolinea Luca Facta, Segretario di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte - all’interno di un innovativo progetto europeo del programma Spazio Alpino denominato PlurAlps. Abbiamo scelto convintamente – continua Facta - di rispondere all’invito della Regione Piemonte di sperimentare, come soggetti attuatori, nuovi modelli di programmazione sociale insieme ad altre realtà dell’associazionismo imprenditoriale del mondo agricolo e gli attori pubblici dei due territori individuati mettendo a disposizione l’esperienza intersettoriale che la cooperazione sociale e quella agricola hanno maturato nel tempo sull’inclusione sociale e lavorativa di persone migranti, partendo da quelle persone impegnate nelle attività stagionali."

“Oggi e domani
– evidenzia Domenico Sorasio, Direttore di Confcooperative Piemonte - avremo la possibilità di confrontare, con i partner europei alpini, il nostro modo di accogliere ed avviare percorsi di inclusione sociale e lavorativa di persone migranti, presentando progettualità concrete e sostenibili di agricoltura sociale che da anni abbiamo avviato. Vi aspettiamo quindi a Canelli giovedì pomeriggio – conclude Sorasio – per fare conoscere a chi è interessato la nostra cooperativa sociale agricola Maramao che ha avviato, coinvolgendo la comunità locale, una vera esperienza di inclusione in campo agricolo delle persone migranti richiedenti asilo”.

In allegato il programma della Confernza di medio termine del progetto PluraAlps