"Sai cosa metti in bocca?”: Venerdì 1 Giugno la festa conclusiva presso la Casa del Quartiere Donatello di Cuneo

La Cooperativa Momo, Confcooperative Fedagri Piemonte e Gest - Cooper insieme per promuovere i valori dell’educazione alimentare. Alle 9.30 la premiazione dei loghi vincitori

Tags: Fedagri,   Sai cosa metti in bocca?,   Cooperativa Momo,   Gest-cooper

Venerdì 1 Giugno 2018 dalle 9 alle 12, presso la Casa del quartiere Donatello in via Rostagni 27 a Cuneo, si terrà la grande festa conclusiva del progetto “Sai cosa metti in bocca?”, promosso dalla Cooperativa Sociale Momo in collaborazione con Confcooperative Fedagri Piemonte e il consorzio Gest - Cooper a favore degli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’evento, che vedrà la partecipazione di alcune delle classi coinvolte nel progetto, sarà occasione per premiare i piccoli allievi, che hanno nelle scorse settimane concorso per realizzare il nuovo logo. Saranno inoltre premiati il logo più originale, il logo più curioso, il logo più buono e quello più territoriale: appuntamento alle 9.30 per la premiazione dei vincitori, in compagnia delle istituzioni coinvolte nel progetto.  I premi, messi a disposizione da Fedagri, saranno prodotti delle Cooperative agricole piemontesi: un modo per valorizzare il buono del mondo agricolo ed enogastronomico cooperativo. Alla distribuzione dei premi seguirà una gustosa merenda per tutti i bambini che parteciperanno alla festa, a base di prodotti del territorio, messi a disposizione dalla Federazione.

Il progetto, attivo già da alcuni anni, propone agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cuneo un percorso di educazione alimentare, costruito come orientamento nel mondo dall’alimentazione, dalla conoscenza dei prodotti del territorio locale, fino all’assunzione dei cibi.
La modalità di approccio alle tematiche è accattivante e divertente: per questo motivo ogni classe è affiancata da un educatore, per coinvolgere e accompagnare nel percorso gli allievi, ponendosi come figura di mediazione tra i concetti da affrontare e i tempi e i modi dell’apprendimento propri di bambini e ragazzi. La filosofia del progetto è quella di non essere un ulteriore strumento di insegnamento e di trasmissione di nuovi saperi, ma occasione di rielaborazione di ciò che gli studenti hanno appreso nel loro corso di studi e che può essere spunto per approfondimenti didattici.

“Questo genere di iniziative porta un enorme valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti, a partire dai ragazzi e dalle ragazze destinatari del progetto”, commenta soddisfatto Roberto Morello, neo-eletto Presidente regionale della Federazione. “E’ fondamentale infatti promuovere sin nei più piccoli i valori di una giusta e sana educazione alimentare, per crescere cittadini consapevoli ed attenti a ciò che compare sulle loro tavole. Confcooperative Fedagri Piemonte intende essere in prima linea in questa direzione: ci impegniamo infatti ogni giorno per migliorare la tracciabilità dei prodotti delle nostre Cooperative, nell’ottica di una filiera giusta e trasparente, che valorizzi il lavoro dei nostri soci e permetta ai consumatori di trovare sulle loro tavole prodotti di qualità. Sono molto soddisfatto della partecipazione al progetto, promosso dalla Cooperativa Momo con grande abilità: è sintomo che stiamo andando nella giusta direzione, e non mancheremo di offrire il nostro supporto anche in futuro”.

Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo, aggiunge: “E’ molto importante per noi collaborare con le scuole del territorio in progettualità di questo tipo. L’educazione alimentare, infatti, può diventare uno strumento efficace per valorizzare i prodotti del territorio”.