L’Agricoltura Sociale Protagonista a Cuneo

Grande successo per il seminario "Coltiviamo Lavoro e Benessere"

Tags: Agricoltura sociale,   Fedagri,   Federsolidarietà

“Coltiviamo lavoro e benessere: cooperazione e agricoltura sociale nel cuneese”: si è tenuto giovedì 27 Settembre, presso gli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo di via Roma 15, il partecipato convegno sul tema dell’agricoltura sociale. Il seminario, coordinato da Confcooperative Piemonte, ha offerto un momento di riflessione sul tema in prospettiva provinciale e regionale, grazie all’intervento di stakeholder, esperti e cooperative del territorio che da tempo operano in quest’ambito. Al termine dei saluti istituzionali, sono intervenuti Ilaria Signoriello, portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale, che ha offerto una panoramica nazionale sulle esperienze messe in campo, e il Dr. Carlo Simionato, ad illustrare l’efficacia terapeutica delle pratiche di agricoltura sociale. Dopo gli interventi di Fondazione CRC e dell’Assessore regionale Giorgio Ferrero, si è tenuta una tavola rotonda tra stakeholder del territorio, con il Dr. Paolo Aceto della Regione Piemonte, Domenico Sorasio e Luca Facta per Confcooperative Piemonte, Enrico Giraudo del Consorzio Monviso Solidale e la Dr.ssa Nadia Ferrero, responsabile del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL CN1. In chiusura, uno sguardo alla realtà locale, con l’intervento di tre esperienze di cooperative del territorio, associate a Confcooperative Piemonte: Terra Mia Onlus, I Tesori della Terra e Armonia.

“Sono molto soddisfatto per la numerosa partecipazione al seminario, sintomo che il tema è di forte interesse nel mondo della cooperazione e non solo”,
commenta Domenico Sorasio, direttore di Confcooperative Piemonte, “è fondamentale rimarcare l’importanza e il ruolo che la cooperazione ha nel creare reti e relazioni tra diversi settori. Un chiaro esempio è rappresentato dall’agricoltura sociale, dove mondi diversi, quello sociale e quello agricolo, stanno dialogando insieme per il benessere delle persone e del territorio. E questo un valore, l’intersettorialità, in cui crediamo fortemente e che continueremo a promuovere in futuro."