Confcooperative Piemonte - Riso: dazi UE su import da Myanmar - Cambogia

"Dopo anni di dura battaglia la decisione giusta verrà presa: è una scelta fondamentale per la tutela di un prodotto di eccellenza italiano", commenta Silvano Saviolo, responsabile del settore risicolo di Confcooperative Piemonte

Tags: UE,   riso,   Fedagripesca,   dazi

“Dopo anni di dura battaglia finalmente la decisione verrà assunta in via definitiva nei prossimi giorni: dalla prossima settimana saranno applicati i dazi sul riso importato da Myanmar - Cambogia. E possiamo dire di aver avuto una grossa voce in capitolo per arrivare a questo risultato fondamentale per il nostro riso italiano - spiega Silvano Saviolo di Confcooperative Piemonte -. Abbiamo avuto l’intuizione di convocare gli Stati Generali Europei del Riso a Milano nel 2017 e da lì si è avviato il percorso che ha portato a questo risultato, assolutamente non scontato qualche anno fa. Nel 2018, durante gli Stati Generali convocati a Bruxelles, è stato poi sottoscritto il documento che ha dato il via alla richiesta ufficiale di reintrodurre, di fatto, i dazi da questi paesi importatori, Myanmar e Cambogia. Con la notizia di oggi dall’Unione Europea si chiude quindi positivamente questo percorso di collaborazione con gli altri Stati Europei e si apre un periodo che confidiamo possa essere molto positivo per il nostro riso italiano”