Cabu Cabu 011. Il nuovo corto della Cooperativa Esserci che parla di integrazione e Interculturalità

Venerdì 18 la prima proiezione al Cinema Teatro Baretti

Tags: Cabu Cabu,   Cooperativa Sociale Esserci

Venerdì 18 Gennaio alle 19, al Cinema Teatro Baretti in via Baretti 4 a Torino, avrà luogo la prima proiezione privata di “Cabu Cabu 011”, il cortometraggio prodotto dalla Cooperativa Sociale Esserci di Torino, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte. Durante la serata interverrà il regista che ha seguito il progetto, Matteo Silvan. Il corto, curato da Esserci Story Lab, che all’interno della Cooperativa si occupa di raccontare le storie cui quotidianamente vengono a contatto gli operatori attraverso il mezzo cinematografico, affronta con il linguaggio della commedia uno dei principali ostacoli del percorso interculturale, la resistenza a incontrare l’altro, motivata da diffidenze e paure sempre superabili.

“Sono tre gli obiettivi principali che ci poniamo con questo corto” spiega Daniela Ortisi, Presidente della Cooperativa Esserci, “da una parte, anche se con un prodotto piccolo come il nostro, vorremmo porre alcune riflessioni sul tema dell’integrazione e dell’interculturalità, in modo leggero e senza eccessive pretese; sicuramente vi è poi l’ambizione di mostrare, tramite il corto, il modello con cui lavora la cooperativa, un modello integrato, che si è messo in moto anche per la produzione di Cabu Cabu attraverso la partecipazione di diversi servizi sia interni che esterni: vi sono state infatti molte integrazioni di saperi diversi, un modo di mescolare le competenze che ci rappresenta; infine, sicuramente cercheremo di dare visibilità al progetto partecipando a dei concorsi. Cabu Cabu è il primo prodotto di Esserci Story Lab e ne seguiranno sicuramente altri: per noi significa un diverso modo di raccontare le nostre attività e di mettere in piedi progetti educativi.”

Qui l'articolo pubblicato lo scorso aprile, durante le fasi di produzione