Ortofruit Italia campione di sostenibilità: finanziato dal Mipaaf il progetto dell’O.P di Confcooperative Fedagripesca Piemonte

“FULL - FrUit Long Life”, per una conservazione più sostenibile dei piccoli frutti

Tags: Domenico Paschetta,   Ortofruit Italia,   Fedagripesca Piemonte

“FULL - FrUit Long Life”: questo il progetto di sostenibilità che l’O.P Ortofruit Italia, Organizzazione di Produttori di Saluzzo aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ha visto con successo finanziare (tra 130 proposte pervenute) dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Il progetto, firmato dal servizio tecnico di Ortofruit Italia in collaborazione con il DISAFA-Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, propone un modello innovativo relativo alla ricerca e allo sviluppo tecnologico finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari. L’obiettivo? La lotta allo spreco alimentare, tramite mirate attività di prevenzione lungo la filiera produttiva dei piccoli frutti, caratterizzati da un’elevata deperibilità di prodotto. Il risultato sarà raggiunto tramite un attento lavoro sul packaging, grazie a un sistema di Atmosfera Modificata Passiva (MAP), che permetterà un allungamento della “shelf life” dei piccoli frutti, già a partire dall’inizio della filiera. Questa innovazione porterà da un lato a una considerevole riduzione degli scarti in magazzino (individuata nell’1% massimo), nonché a una maggiore conservabilità del prodotto anche in caso di export su lunghe distanze.

"Il posizionamento alto di questo progetto premia anzitutto l’investimento in ricerca che la nostra area tecnica porta avanti da anni parallelamente all’assistenza alle 350 aziende associate – spiega Domenico Paschetta, Presidente di Ortofruit Italia e Confcooperative Piemonte – ma è finalizzato a strutturare un’innovazione di filiera grazie a una diversa gestione del post-raccolta, che consentirà di migliorare la shelf-life della nostra gamma di piccoli frutti puntando interamente sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità. Questo passaggio epocale avverrà affiancando le metodologie di conservazione tradizionali (utilizzo del freddo) alla gestione delle atmosfere di conservazione (atmosfere controllate e modificate). Di qui è maturata la necessità di educare la coscienza ecologica sia da parte di chi produce, sia da parte di chi consuma – conclude Paschetta – Grazie al nostro servizio di “green marketing”, recentemente abbiamo conquistato il consumatore con una guida che unisce piccoli frutti e benessere, dalla cucina allo stile di vita, realizzata in partnership scientifica con il FAB-Fondo Assistenza e Benessere: un compendio di oltre cinquanta ricette a base di frutti di bosco, suddivise in una comoda rubricatura per temi e occasioni di consumo, e analizzate con pratici commenti nutrizionali per andare incontro alle esigenze di tutte le età, tenendo conto delle nuove intolleranze che ormai fanno parte del nostro background alimentare, per le quali la gamma dei “superfrutti” può rappresentare un’ottima opportunità per coniugare gusto e salute per 365 giorni l’anno, da cui il nostro slogan #365DaysOfBerries”.