leNOTIZIE

8 febbraio: la comunicazione, tra cartaceo e digitale

8 febbraio: la comunicazione, tra cartaceo e digitale
Tornano Prospettive digitali e Fermata Marche, si parlerà di ambiente e di comunicazione digitale e non.

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Prospettive digitali; Fermata Marche;


Torna Prospettive digitali, la rassegna promossa e organizzata da Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte e aperta a tutti i cooperatori, venerdì 8 febbraio alle ore 9,15, corso Francia 329, presso Confcooperative Piemonte, a Torino.

L’undicesima edizione sarà dedicata alla comunicazione mediatica “tra cartaceo e digitale”, in particolare ci soffermeremo sulle modalità di valutazione della qualità di una notizia nella Rete, e poi sul posizionamento delle imprese cooperative nei media, siano essi cartacei, appunto, o digitali. Come far conoscere la propria impresa? Con quali canali e con quali modalità?

Come sempre ci aiuteranno autorevoli esperti: il prof. Roberto Trinchero, ordinario dell’Università di Torino, il giornalista Maurizio Tropeano, nota e storica firma de La Stampa, e Massimiliano Sciullo, che svolge, da giornalista e da cooperatore, attività giornalistica online per Torino Oggi e 24 Ovest.

Concluderà la mattinata la terza edizione di Fermata Marche, il format di autori e libri che presenterà Franco Borgogno, anch’egli giornalista, e il suo “Un mare di plastica. Gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest” ed. Nutrimenti. L’autore racconta di quando, nell’agosto 2016, a bordo di una nave da ghiaccio e per conto dell’European Research Institute, ha preso parte a una spedizione per studiare la presenza di plastiche nell’Artico. Una storia di grande interesse che vale la pena di conoscere. L’attrice Stefania Giuliani, della cooperativa teatrale ODS, leggerà alcuni brani del libro.

La mattinata sarà introdotta da don Flavio Luciano, responsabile dell’Ufficio della Pastorale regionale Sociale e del Lavoro, che dà il patrocinio alla nostra rassegna. Apriranno i lavori il presidente di Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta, il presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte Roberto Forelli e il vice presidente Claudio Vacca. Coordina i lavori la responsabile Comunicazione di Confcooperative Piemonte Lidia Cassetta.
Di seguito il programma completo. Per le iscrizioni scrivere a cassetta.l@confcooperative.it entro il giorno 5 febbraio.

ORE 9,15 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI

ORE 9,30

SALUTI ISTITUZIONALI
DOMENICO PASCHETTA, PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE PIEMONTE, ROBERTO FORELLI, PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE CONSUMO E UTENZA PIEMONTE, CLAUDIO VACCA, VICE PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE CONSUMO E UTENZA PIEMONTE

INTRODUZIONE
A CURA DI DON FLAVIO LUCIANO, RESPONSABILE PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO DEL PIEMONTE

ORE 10,00
LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE NELLA RETE
PROF. ROBERTO TRINCHERO ORDINARIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA
UNITO

ORE 10,45
LA COMUNICAZIONE, TRA CARTACEO E DIGITALE, E IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE IMPRESE

MAURIZIO TROPEANO GIORNALISTA LA STAMPA
MASSIMILIANO SCIULLO GIORNALISTA TORINOGGI.IT, 24OVEST.IT

ORE 11,30
DIBATTITO

ORE 12,00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN MARE DI PLASTICA” Gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest
DI FRANCO BORGOGNO, GIORNALISTA ED ESPERTO DI AMBIENTE

LETTURE A CURA DI STEFANIA GIULIANI, ATTRICE COOPERATIVA ODS

ORE 13
CONCLUSIONI


LC

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x