La plenaria di Yes4TO ospite alla Casa della Cooperazione di Confcooperative Piemonte

Talento, lavoro, turismo e internazionalizzazione al centro del tavolo interassociativo giovanile

Tags: Yes4TO,   Gruppo Giovani Confcooperative Piemonte

La Casa della Cooperazione di Confcooperative Piemonte ha ospitato negli scorsi giorni l'assemblea plenaria di Yes4TO, il tavolo interassociativo cui aderiscono i Gruppi Giovani di 24 associazioni di giovani imprenditori, professionisti e dirigenti d’azienda del territorio torinese, tra i quali anche il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative. Yes4TO si occupa dei temi dell’imprenditorialità, del lavoro e dell'internazionalizzazione, dell’economia della Pubblica Amministrazione, della famiglia e del sociale, del turismo e dell’attrattività del territorio. La plenaria è stata occasione per intraprendere le attività del nuovo anno, con la costituzione di tre differenti gruppi di lavoro, sui temi del talento (in prosecuzione delle attività del progetto TalenTo), del lavoro (con un’attenzione particolare ai neet e alla disoccupazione giovanile), e infine turismo e internazionalizzazione.

Sono diversi i progetti cui il tavolo ha lavorato o sta lavorando in questo periodo, come Star4TO, giornata di in-formazione con l’obiettivo di offrire una panoramica dei principali attori che operano sul territorio regionale per l’“eco-sistema” delle start-up, promuovendo un'occasione di incontro e confronto tra chi ha un’idea di impresa e chi offre sostegno per la sua realizzazione; TalenTo, il progetto nato nel 2014 che promuove una “nuova cultura del lavoro orientata ai talenti” per contribuire ad informare i giovani sulle nuove opportunità e sulle nuove figure professionali del mondo del lavoro; TOPCity (Torino OPortunity CITY), evento tenutosi il 24 novembre 2017 a Palazzo Bertola Reale Mutua con l’obiettivo di promuovere il dibattito sullo sviluppo della città; infine Yes!Lavoro, il progetto sviluppato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Articolo+1”, nato con la finalità di facilitare l’inserimento nelle imprese e la creazione di opportunità occupazionali per giovani neet tra i 15 e i 29 anni, residenti nella Città Metropolitana di Torino.

“Il dialogo con le altre realtà associative imprenditoriali del nostro territorio è fondamentale” spiega Dennis Maseri, Coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Piemonte, “fare rete permette di creare nuove sinergie e possibilità di sviluppo. Il nostro impegno sarà quello di portare nei prossimi mesi il contributo e l'esperienza della cooperazione all’interno dei diversi tavoli di lavoro”. Giorgia Garola, Presidente di Yes4TO nonché del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, commenta soddisfatta: “Grazie a Confcooperative Piemonte per averci ospitato, abbiamo potuto ascoltare tante belle storie cooperazione. Il contributo del gruppo giovani di Confcooperative all’interno dei tavoli sarà fondamentale, insieme alle tante altre realtà coinvolte."