leNOTIZIE

Nasce "Filiere Green", nuova cooperativa per l’erba medica

Nasce "Filiere Green", nuova cooperativa per l’erba medica
Ad aprile in funzione il primo impianto piemontese per la disidratazione dell’erba medica

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Fedagripesca Piemonte,   Filiere Green,   Erba Medica

E’ stata costituita nei giorni scorsi la nuova Cooperativa, “Filiere Green”, associata a Confcooperative Piemonte, che si occuperà di gestire una nuova filiera del gruppo cerealicolo Capac: la disidratazione dell'erba medica e di altri foraggi. L'impianto per la lavorazione dell’erba medica sorge a Cercenasco (Torino) ed è in fase di ultimazione. Entrerà in produzione nel prossimo aprile. I soci conferenti sono già oltre 50 e si prevede di destinare alla nuova coltura una superficie di 1000 giornate piemontesi (circa 400 ettari). Con la diversificazione imposta dalla PAC è necessario introdurre nuove colture in rotazione con i cereali. La medica è una coltivazione sostenibile e produce ottime proteine per l'alimentazione zootecnica. Ecco perché il Capac - Consorzio cerealicolo piemontese anch’esso iscritto a Confcooperative Piemonte - ha voluto cogliere al meglio questa opportunità, avviando una importante nuova filiera di coltivazione e lavorazione.

“Con questa nuova cooperativa vogliamo coprire un settore che diventerà importante anche per noi del Capac - Spiega il presidente del Consorzio, Renato Chiadò Puli -. Diversificare, introdurre nuove coltivazioni e lavorazioni è strategico nel nostro contesto. Siamo dunque molto soddisfatti della costituzione di Filiere Green. È solo un primo passo nella direzione dell’innovazione in questo contesto”.

“Avere all’interno della nostra filiera anche questa produzione è importante - conclude Roberto Morello, Presidente Fedagripesca Piemonte -. Questo ci permetterà di avere questi prodotti tutti ‘Made in Piemonte’ senza più dover guardare esclusivamente al prodotto estero. Un bell’esempio di filiera cooperativa”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x