100 anni di Confcooperative: un brindisi al Salone Internazionale del Libro di Torino

Venerdì 10 maggio un momento per festeggiare e riflettere insieme sul passato e futuro della cooperazione

Tags: 100 anni Confcooperative,   Salone Internazionale del Libro

E’ ormai imminente l'inaugurazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che anche per l'edizione 2019 vedrà un'importante presenza della Cooperazione con lo stand di Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione ed i numerosi eventi e iniziative collegate. Il 2019 segna inoltre la ricorrenza dei 100 anni di Confcooperative: per l'occasione è fitto il panorama di celebrazioni e festeggiamenti durante tutto il corso dell’anno. Proprio per festeggiare lo storico compleanno, venerdì 10 maggio dalle 10.30, in Sala Magenta, è in programma un momento di festeggiamento e di riflessione sul passato e sul futuro del progetto cooperativo di Confcooperative. Durante la mattinata, interverranno Irene Bongiovanni, Presidente nazionale e regionale di Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Marco Bussone, Presidente di Uncem, Stefano Delmastro, Responsabile Nazionale Editoria e Comunicazione Confcooperative, Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte, e Gianni Tarello, Responsabile Nazionale Settore Forestale Confcooperative. Nell’ambito dei festeggiamenti, sarà presentato un innovativo progetto nazionale di promozione della lettura. In chiusura, un brindisi per celebrare insieme la ricorrenza. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cooperatori e le cooperatrici piemontesi.

“L’appuntamento al Salone del Libro sarà un momento per ritrovarsi insieme e festeggiare insieme i “primi” cento anni di Confcooperative” spiega Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Piemonte, “La vita associativa di Confcooperative è arrivata a questo grande traguardo non per caso: cento anni intensi, che proveremo virtualmente a ripercorrere attraversando alcune tappe fondamentali della nostra storia, nello slancio verso un futuro da progettare in risposta alle sfide sociali, ambientali ed economiche che il mondo di oggi sta affrontando. La cooperazione può dare risposte importanti: è nostro compito lavorare insieme per trovarle. Al Salone mi aspetto di vedere e incontrare i cooperatori e le cooperatrici con i quali condividiamo quotidianamente lo splendido percorso in Confcooperative: sarà una grande giornata di festa."