Il consiglio regionale di Fedagripesca incontra il neo-assessore all’Agricoltura Marco Protopapa e il Presidente regionale Alberto Cirio

Un’occasione per illustrare attività, esigenze e opportunità per il settore cooperativo agricolo piemontese

Tags: Roberto Morello,   Confcooperative Fedagripesca Piemonte,   Alberto Cirio,   Marco Protopapa

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 4 luglio il Consiglio Regionale di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, occasione per un primo costruttivo incontro con il neo-eletto Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e con il Presidente Alberto Cirio. Presenti il Presidente regionale della Federazione Roberto Morello, il segretario Davide Viglino, il Presidente di Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta e il Direttore Domenico Sorasio. Durante il consiglio è stata illustrata all’Assessore una panoramica del mondo cooperativo agricolo di Fedagripesca, nonché le principali attività, opportunità ed esigenze dei diversi settori agricoli presenti in Piemonte. Il Presidente Cirio ha ribadito durante il Consiglio, per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, che le OP continueranno ad avere un ruolo molto importante nelle scelte e progettualità future della Regione. Nell’illustrare caratteristiche e esigenze dei diversi settori cooperativi, sono intervenuti Nicoletta Ponchione (corilicoltura), Renato Chiadò Puli (cerealicoltura), Carlo Vanzetti (energie rinnovabili), Mauro Capello (zootecnia), Tommaso Visca (lattiero-caseario), Stefano Ricagno (vitivinicoltura), Domenico Sacchetto (ortofrutticoltura).

"Intendo innanzitutto porre i miei migliori auguri al Neo-assessore Protopapa e al Presidente Cirio”, il commento di Roberto Morello, Presidente della Federazione, “obiettivo dell’incontro quello di spiegare chi siamo e cosa cerchiamo di rappresentare, la passione che ci anima nel vivere quotidianamente la cooperazione. E’ stato un incontro sicuramente positivo, ora serve mettere in campo pragmatismo, serietà e concretezza, caratteristiche che ci contraddistinguono senza dubbio. Non mancheranno nuovi momenti di confronto come questo, dove costruire insieme prospettive e opportunità per il mondo cooperativo di Fedagripesca, che rappresenta oggi oltre 15.000 aziende agricole per un fatturato aggregato che supera il miliardo di euro. Solo tramite l’ascolto e il dialogo si potranno così raggiungere risultati importanti."