leNOTIZIE

Corso per caregiver e familiari di persone anziane

Corso per caregiver e familiari di persone anziane
Dal 23 settembre cinque appuntamenti gratuiti promossi dal Poliambulatorio Polis 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: mutua,   Confcooperative Sanità,   Poliambulatorio Polis,   Caregiver

La malattia dell’anziano, talvolta incomprensibile, può risultare un aspetto molto difficile da gestire per le famiglie, lasciate sempre più sole, spaesate e senza punti di riferimento in questo delicato periodo della vita. Un primo obiettivo, affinché la malattia diventi gestibile, è quello di comprenderla e quindi di acquisire informazioni chiare su di essa e sulle sue implicazioni.

Il Poliambulatorio Polis, efficiente esempio di realtà operante nel Network Sanitario ed odontoiatrico di Cooperazione Salute (oltre 2000 strutture in Italia), realizzerà, con il contributo della Circoscrizione 3 di Torino, a partire dal 23 settembre e fino al 9 dicembre, una serie di 5 incontri, a partecipazione gratuita, rivolti ai caregiver e a tutti coloro che si prendono cura di persone anziane. Obiettivo generale del corso, sarà quello di mettere a disposizione della popolazione la professionalità e le competenze che operano ormai da diversi anni all’interno del Poliambulatorio Polis, fornendo un supporto e sostegno psicoeducativo e di condivisione a chi si prende cura di queste persone fragili. Il corso, inoltre, rappresenterà anche uno spazio di scambio di informazioni e contatti, fornendo la possibilità ai partecipanti di condividere, in un ambiente rilassato ed informale, i sentimenti di disagio e di dolore che spesso vengono provati operando a sostegno degli anziani in difficoltà, ma anche e soprattutto una condivisione delle risorse messe in atto dai singoli caregiver, nella propria personale esperienza.

Gli obiettivi e le tematiche trattate durante il corso, volgeranno a: prevenire l’isolamento dell’anziano e della sua famiglia; fornire informazioni sugli aspetti medici e psicosociali delle principali malattie legate alla senilità, migliorandone la comprensione e la gestione dei sintomi; offrire strategie concrete per migliorare la comunicazione con il malato, per gestire i problemi comportamentali; offrire informazioni in merito agli istituto giuridici a tutela del malato, per questioni amministrative e legali; facilitare la comunicazione e lo scambio di esperienze dei familiari; favorire e facilitare la conoscenza e quindi l’accesso ai servizi territoriali.

Al presente link sarà possibile visionare la locandina dell’evento con i dettagli sui singoli incontri. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il Poliambulatorio Polis, in
via Capriolo 18 a Torino. La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione: segreteria@polistorino.it – 3403395504.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x