leNOTIZIE

“IL CIBO E’ SALUTE”: insediato il tavolo di consultazione sulla salute alimentare

“IL CIBO E’ SALUTE”: insediato il tavolo di consultazione sulla salute alimentare
Si è insediato ieri presso l’assessorato alla sanità il tavolo di consultazione “il cibo è Salute” alla presenza degli assessori Icardi e Protopapa, promotori dell’iniziativa 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Regione Piemonte,   agroalimentare,   Cibo e Salute

Dopo l’introduzione da parte degli assessori che hanno illustrato gli obiettivi dell’iniziativa, sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni e organismi invitati tra cui Confcooperative. Nel loro intervento il direttore di Confcooperative Domenico Sorasio e il segretario di Fedagripesca Davide Viglino hanno rimarcato l’importanza dell’iniziativa soprattutto per gli obiettivi che si pone: mettere intorno ad un unico tavolo di confronto e consultazione tutti gli attori della filiera, della produzione primaria, della  trasformazione agroalimentare e del commercio, della ricerca gli organismi ed enti di controllo per un’azione incisiva per accrescere la sensibilità verso una più diffusa cultura della sicurezza alimentare avvicinando l’agroalimentare al consumatore.

Uno dei temi particolarmente discussi ha riguardato l’attività di controllo su cui è necessari procedere con un’azione di armonizzazione al fine di evitare inutili e dispendiose sovrapposizioni.

La regione intende inoltre utilizzare il confronto per definire nuove proposte normative e/o di modifica di quelle esistenti da portare all’attenzione dei Ministeri competenti.

Confcooperative ha colto l’occasione per evidenziare le forme di collaborazione avviate nel mondo cooperativo tra il settore agricolo e il settore socio sanitario per la fornitura dei pasti all’interno delle residenze per anziani alla pari delle forniture con alcune mense scolastiche.

Un forte richiamo altresì all’individuazione di una strategia di comunicazione autorevole  per contrastare i facili allarmismi e le notizie distorte sui prodotti alimentari e sulla loro sicurezza. E’ stato infine rimarcato quanto la cooperazione, forza economica del territorio sia da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare con l’adozione di sistemi di certificazione volontarie.


Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x