leNOTIZIE

La Nocciola IGP delle Langhe è finalmente realtà

La Nocciola IGP delle Langhe è finalmente realtà

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags:

Con comunicato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 19/09/2019 è stata approvata in via definitiva dalla Unione Europea la modifica al disciplinare “NOCCIOLA PIEMONTE IGP” con l’introduzione del nome “LANGHE” per le nocciole coltivate nell’areale delle Langhe.

Finalmente si mette un punto fermo alla nodosa questione per la “tutela” del nome Langhe.

Ricordiamo brevemente che dopo anni di battaglie giudiziarie e dopo aver vinto un ricorso davanti al TAR del LAZIO facendo togliere il nome “Langhe” dalla cultivar ovvero dalla pianta “Tonda Gentile”, si trattava di tutelare quel nome in qualche modo affinchè nessuno potesse appropriarsene ingiustamente. Così il CONSORZIO DI TUTELA NOCCIOLA PIEMONTE ha richiesto una modifica del disciplinare della “NOCCIOLA PIEMONTE IGP” introducendo accanto al nome della “NOCCIOLA PIEMONTE IGP” il nome “LANGHE” per le nocciole ed i prodotti ottenuti con nocciole provenienti esclusivamente dall’areale delle Langhe.

“Questo è un momento molto importante e fondamentale per l’economia del nostro territorio e per il territorio stesso, in quanto viene stabilito che un nome geografico appartiene a quel territorio ed ai prodotti che crescono su quella terra.“ (dichiara la Vice Presidente del Consorzio Nicoletta Ponchione).

La nocciola sta avendo in questi ultimi anni un meritato successo, ed è proprio per questo motivo che il CONSORZIO DI TUTELA NOCCIOLA PIEMONTE, unico Ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali per questa denominazione, ha un ruolo fondamentale per la tutela di un prodotto geograficamente protetto affinchè mantenga la sua vera origine.

E’ stato un lavoro lungo, che ha avuto bisogno dell’approvazione degli enti pubblici ai vari livelli (Regione Piemonte, Ministero delle Politiche Agricole Forestali) per poi approdare sui tavoli dell’Unione Europea. Con il sostegno delle Organizzazioni Professionali Agricole che hanno creduto in questo progetto e del GAL Langhe Roero Leader, possiamo finalmente mettere la parola “INIZIO” e non “FINE” perché da oggi si inizia un nuovo e proficuo percorso per l’ulteriore valorizzazione della “NOCCIOLA PIEMONTE IGP”.

A tal proposito è previsto un incontro tecnico a porte aperte che si terrà nella sede operativa del Consorzio a Castagnito in Via Alba n. 15 il giorno 14 ottobre 2019 alle ore 20:30 nel quale verranno illustrate dettagliatamente le modifiche apportate al Disciplinare di Produzione.

Vice Presidente sig.ra Nicoletta Ponchione, Consorzio per la Valorizzazione e Tutela della Nocciola Piemonte IGP 

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x