Tutto pronto per lo STAR FEST al Teatro Provvidenza di Torino

Sabato 28 settembre, l’impresa sociale Anima Giovane inaugura la sua prima stagione di spettacoli

Tags: Confcooperative Federsolidarietà Piemonte,   Anima Giovane

Sabato 28 settembre, negli spazi del Teatro Provvidenza di Torino, l’Impresa Sociale Anima Giovane inaugurerà con lo “STAR FEST” l’inizio della sua prima stagione di spettacoli dopo la presa in gestione del teatro.  Anima Giovane, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, si occupa di educazione, formazione e arte, e fonda tutti i suoi progetti sul binomio fondamentale tra relazione e creatività. Da 12 anni, all’interno della cooperativa, è nato il progetto STAR, che riguarda la parte artistica, dedicata alle attività culturali. Da settembre 2017 ha preso in gestione il Teatro Provvidenza, ex cinema di quartiere in zona Parella a Torino.

“Abbiamo intrapreso questa avventura, rilevando il Teatro Provvidenza, chiuso ormai da 40 anni circa, per ricreare un vero e proprio nodo culturale di quartiere, con i nostri uffici e locali adibiti ai laboratori per le nostre attività”,
 spiega Simone Lotrionte, Direttore e Presidente di Anima Giovane. “Non sarà solo un teatro dove ospitare stagioni teatrali, ma qualcosa di più articolato e ampio, che ci permetterà di proporre ogni tipo di attività: dai laboratori agli incontri, organizzati anche dai cittadini della zona. Vogliamo puntare a tutto il quartiere, e lo vogliamo fare proponendo iniziative che coinvolgano tutti, dai bambini più piccoli fino agli anziani, che sono molto presenti in questa zona”.

La terza edizione dello STAR FEST non sarà solo una semplice serata. Si comincerà dalle 16 con la parata per le strade del quartiere, accompagnati dalla banda del Cral GTT, giungendo fino al teatro, dove la festa culminerà con un susseguirsi di spettacoli, proiezioni e concerti live.
“Il programma della Festa avrà diverse proposte, grazie alle quali vogliamo poterci rivolgere a tutte le fasce di età. Con lo STAR FEST di quest’anno vogliamo anche lanciare l’inaugurazione della nostra stagione teatrale LIMEN 19/20”.

Nonostante siano stati due anni di lavori intensi, le attività nel teatro non si sono fermate e la partecipazione locale è stata intensa.
“Siamo contenti che il quartiere si stia cominciando ad affezionare, anche i commercianti ci hanno sostenuto. Come cooperativa, da quest’anno, stiamo rilanciando iniziative territoriali per il nodo del laboratorio socioculturale Lo Spiazzo, sempre legato al Teatro Provvidenza, in collaborazione con la circoscrizione 4 e con altre associazioni che si sono dimostrate interessate” conclude Lotrionte. “Il nostro progetto futuro è quello di aprire uno snodo culturale per il territorio associando anche le nostre normali attività di progetti educativi e formativi in giro per tutta Italia. Per noi, STAR FEST è, come tutti gli eventi che allestiamo, un modo per focalizzare e dare risalto al modus operandi che è il nostro focus primario: costruire relazioni. Un modo di riscoprire volti e creare relazioni per riportare le persone ad incontrarsi, scoprirsi e riaggregarsi”.