leNOTIZIE

Tutti in Pista 2019: giovedì 3 ottobre un’occasione di aggregazione e sensibilizzazione, tra scuola e disabilità

Tutti in Pista 2019: giovedì 3 ottobre un’occasione di aggregazione e sensibilizzazione, tra scuola e disabilità
Alunni e atleti diversamente abili insieme per la manifestazione sportiva promossa dalla Cooperativa Operatori Sociali C.O.S. di Alba

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Confcooperative Federsolidarietà Piemonte,   C.O.S.

E’ in programma giovedì 3 ottobre l’XXI edizione della manifestazione sportiva “Tutti in Pista 2019”, presso il Complesso Sportivo Comunale di San Cassiano ad Alba, promossa dalla Cooperativa Operatori Sociali C.O.S., aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte. L’evento, che vanta da sempre numerose adesioni riscontrando grande successo, è divenuto un momento atteso da ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, riuscendo a qualificarsi come un importante punto di riferimento a livello regionale e nazionale delle attività sportive rivolte ad atleti diversamente abili. Un reale momento di aggregazione che permetterà ai ragazzi delle scuole di accompagnare gli atleti diversamente abili, che giungono da tutte le strutture socio – assistenziali del territorio (centri diurni, gruppi appartamento, comunità residenziali), per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Al ritrovo, previsto per le ore 9.00, presso l’impianto sportivo San Cassiano di Alba, seguiranno il pranzo al sacco e l'intrattenimento a cura dell’Associazione Arcobaleno VIP Alba – Bra insieme al Campo Cinofilo Skipper. Al termine della giornata, le premiazioni per atleti e studenti. Con il patrocinio del Comune di Alba, sarà madrina dell'evento, Francesca Fenocchio, campionessa Olimpica di Hand-Bike.

“La manifestazione, nel corso delle sue edizioni, è riuscita a raccogliere sempre più ragazzi, arrivando all’anno scorso con più di 220 tra studenti e atleti. La festa sarà un momento per unire ragazzi abili e atleti diversamente abili in un binomio sportivo vincente: diventando quasi dei Bi-atleti” spiega Giampiero Porcheddu, Direttore del Consorzio Sinergie Sociali, di cui C.O.S è parte, “Questo evento è riuscito a cogliere molto gradimento tra le insegnanti delle scuole, che ci spingono a ripetere ogni anno la manifestazione. Lo ritengo davvero una bella esperienza per tutti”. "I miei complimenti alla Cooperativa Operatori Sociali per l'importante iniziativa" commenta Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, "un'importante occasione di incontro e socialità tramite lo sport, oggi un mezzo sempre più importante per educare i giovani all'integrazione, all'aiuto del prossimo e alla comprensione delle diversità di ciascuno di noi".

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x