leNOTIZIE

Arriva il Macero Party: diamo nuova vita ai libri

Arriva il Macero Party: diamo nuova vita ai libri

Martedì 8 ottobre la casa editrice cooperativa Scritturapura apre il magazzino per un aperitivo tra i libri

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Confcooperative Cultura Turismo Sport,   Macero Party,   Scritturapura

Dopo il bellissimo successo dell’edizione estiva che ha visto il passaggio di oltre duecento persone, la casa editrice Scritturapura ripropone la versione autunnale del Macero Party, martedì 8 Ottobre alle 18.30 in via Giachino 35 a Torino. Scopo della serata: dare nuova vita ai libri invenduti e destinati al macero, dando la possibilità ai partecipanti di portarseli a casa con un contributo volontario. Un’occasione, inoltre, per conoscere Scritturapura, Cooperativa editoriale aderente a Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte. Con alle spalle 15 anni di attività sul territorio, vanta un ampio catalogo di libri, principalmente di letteratura straniera, contemporanea e classico moderna, fino ad arrivare a quella italiana con pubblicazioni di letteratura di viaggio, d’arte, storia e Graphic novel.

“Abbiamo pensato a come trasformare una situazione difficile come quella di macerare i nostri libri....in una opportunità. E’ una situazione infatti davvero molto triste vedere i frutti del proprio lavoro, libri bellissimi in cui si è creduto molto, non trovare sbocco presso il grande pubblico e doverli a malincuore macerare” racconta Eva Capirossi, Presidente della cooperativa. “Abbiamo così deciso di trasformare questa sconfitta in una rinascita, consentendo ai libri destinati al macero di avere una nuova vita. Così due o tre volte l’anno apriamo il nostro magazzino, che si trova tra l’altro in una cornice industriale affascinate, un’officina di carpenteria metallica, la Faber, nella zona nord di Torino, e invitiamo tutti a passare per un piacevole aperitivo insieme. Chi arriva troverà una birra fresca o un bicchiere di vino e potrà curiosare tra gli scatoloni, potendo portarsi via tutti i libri che si desidera tra quelli in esubero. Chiediamo solo un’offerta, assolutamente libera, che ci consenta di rientrare delle spese”.

L’evento sarà la base per una serata in compagnia e un’ottima occasione per conoscere gente nuova: “Naturalmente speriamo che anche il nostro Macero party sia visitato da tantissime persone. Sarà un’occasione anche per socializzare e vorremmo che tutti portassero i loro amici per un aperitivo prima di tornare ciascuno alla propria vita, con tanti bellissimi libri in mano”, sottolinea la Capirossi, e non manca di anticipare qualche progetto futuro: “Scritturapura è in continua evoluzione. Subito dopo il Macero party partiremo per la Buchmesse di Francoforte dove andremo a consolidare gli acquisti recenti e a imbastire quelli futuri. Abbiamo in programma per il futuro romanzi forti, belli e coinvolgenti, proprio come quelli passati, e tanti tour con i nostri autori, a partire da fine ottobre”.

“Trovare soluzioni creative ai problemi per trasformarli in opportunità è una dote di resilienza che è oggi assolutamente fondamentale, in un mercato sempre più competitivo”
commenta Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Piemonte, “faccio i miei auguri più sinceri a Scritturapura, in vista di una nuova stagione che spero sarà davvero ricca di soddisfazioni e nuove opportunità.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x