Vicino alle persone e alle comunità locali

Venerdì 18 ottobre la cooperazione sociale e sanitaria incontra Luigi Genesio Icardi Assessore alla Sanità della Regione Piemonte

Tags: Regione Piemonte,   Confcooperative Federsolidarietà Piemonte,   Confcooperative Sanità Piemonte

E’ in programma venerdì 18 ottobre 2019 alle 14.30, nella sala conferenze di Ville Roddolo in via Petrarca 14 a Moncalieri, un incontro tra il mondo della cooperazione sociale e sanitaria di Confcooperative Piemonte insieme a Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte. Obiettivo del pomeriggio far conoscere la rete dei servizi che il mondo cooperativo negli anni ha avviato con propri investimenti affianco e ad integrazione del sistema pubblico e illustrare le esigenze, ma anche le opportunità che si registrano sui territori urbani e nelle arre interne e marginali. A coordinare l’incontro i Presidenti delle due federazioni di Confcooperative Piemonte impegnate negli ambiti delicati della salute e dell’assistenza al cittadino, Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Sanità ed Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà che saranno accompagnati da una rappresentanza di cooperatori delle diverse province piemontesi.

“Venerdì presenteremo all’Assessore alla Sanità gli ambiti nei quali siamo operativi rispetto alle comunità in cui siamo coinvolti” spiega Enrico Pesce“Durante la prima parte cercheremo di offrire una panoramica sottolineando quelle che secondo noi sono le proposte importanti di cui tenere conto nel nuovo piano sanitario; avremo poi interventi più tecnici da parte dei nostri esperti in ambito sociosanitario su diverse tematiche. L’idea è quella di presentare uno spaccato di quelli che sono gli interventi che effettuiamo ed il loro impatto sulle comunità di riferimento, presentando proposte operative concrete che vedano il ruolo della cooperazione quantomeno da coprotagonista nella costruzione del welfare della nostra Regione."

“Obiettivo dell’incontro con l’Assessore Icardi sarà quello di chiedere che il rinnovamento strutturale del welfare sociale e sanitario parta da una sempre maggior collaborazione tra pubblico e privato, in particolar modo con il privato sociale.”
 aggiunge Mario Sacco“Con 426 cooperative e 800 posti letto messi in rete nelle diverse strutture, Confcooperative ha investito nel settore residenziale socio-sanitario, solo nel 2018, circa 160 milioni. Ma sono soprattutto i numeri dell’occupazione a renderci orgogliosi del lavoro svolto finora. Parliamo di 23.763 occupati, il più della metà lavoratori svantaggiati che hanno ritrovato stabilità, integrazione e qualità delle opportunità messe a disposizione. Una cooperazione giovane, multiculturale e al femminile. Dimostriamo ogni giorno di essere una componente fondamentale del sistema sanitario piemontese”

In allegato l'intervista a Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Sanità, e a Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte

Altri link