leNOTIZIE

Prima edizione del premio per le cooperative che operano nel turismo

Prima edizione del premio per le cooperative che operano nel turismo
Fino al 18 novembre sarà possibile inviare le candidature. Premiazione prevista nella città di Trento

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Turismo,   promozione territoriale,   Alleanza delle Cooperative Turismo e Beni cultural,   Bitac

Un passo verso le eccellenze del settore turistico cooperativo. Quest’anno, nell’ambito della Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo, che si consolida nella sua dodicesima edizione, nasce il Premio BITAC, dedicato ai progetti turistici che animano i diversi territori italiani. Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 novembre e sono attese le candidature di tutte le cooperative interessate.

Promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, la prima edizione di questa iniziativa è entrata nel vivo dei propri preparativi. L’evento avrà luogo nella cornice della città di Trento, il 4 e 5 dicembre: il Premio, sostenuto da diverse cooperative del settore agricolo e del credito come APOT, Cassa Centrale, Cavit, Mezzacorona, verrà consegnato alle cooperative impegnate nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica. Sotto i riflettori la capacità progettuale: la sfida per tutte le imprese è di coniugare cultura, enogastronomia e ambiente in ottica turistica, creando nuove esperienze alla scoperta del nostro Paese. Le parole d’ordine sono creazione di valore e sostenibilità.

“Con questi premi - spiega Irene Bongiovanni, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Turismo e Beni culturali - abbiamo voluto mettere al centro la capacità innovativa e progettuale delle cooperative nel settore turistico. Sono tante le esperienze che, in tutto il Paese, vengono portati avanti dalle cooperative e il Premio ci permetterà di farle emergere.”

Bongiovanni ha proseguito, spiegando i dettagli dell’iniziativa: “Abbiamo pensato a tre sezioni, al fine di sottolineare diversi aspetti che caratterizzano il lavoro delle nostre cooperative: la capacità di valorizzare territori, l’attenzione all’accessibilità, l’innovazione. I premi sono sostenuti dal mondo cooperativo di altri settori, in particolare dell’agricoltura e del credito: un esempio concreto della ‘filiera cooperativa’ che è vicina ai territori e crede nel loro sviluppo sostenibile”

Tutti gli interessati possono trovare regolamento e formulario di partecipazione su www.bitac.org

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x