leNOTIZIE

Appuntamento con le buone notizie: il bello delle imprese sociali

Appuntamento con le buone notizie: il bello delle imprese sociali

L’iniziativa, promossa dal Corriere Buone Notizie, sbarca a Torino per una serata dedicata alle Imprese sociali e al mondo del Terzo settore

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà,   Corriere buone notizie,   Evento

Buone notizie? Sì, grazie! Martedì 19 novembre, arriva in Piemonte un evento che sta riscuotendo grande successo in tutta Italia. Uno spazio dedicato alla forza, alla creatività e alla professionalità del Terzo settore con l’obiettivo di proporre un nuovo approccio culturale, economico e sociale al Paese, promosso dal Corriere Buone notizie. Invito aperto a tutti e ingresso gratuito, per un appuntamento imperdibile che sta facendo il giro di moltissime regioni italiane. L’ evento si svolgerà a partire dalle ore 18 presso lo spazio delle Officine Grandi Riparazioni - OGR, in Corso Castelfidardo 22 a Torino.

“Buone notizie in viaggio” sarà una serata all’insegna delle storie di cui non si sente parlare, mostrando il lato migliore delle imprese locali. A sostegno dell’iniziativa, Confcooperative Piemonte prenderà parte attraverso il contributo di alcune cooperative sociali, sanitarie e culturali piemontesi. Queste realtà porteranno le proprie esperienze dirette e delle testimonianze uniche, ricche di spunti a sostengo dell’idea condivisa secondo cui il bello genera bello.

Settimanale del Corriere della Sera in edicola ogni martedì, «Corriere Buone Notizie» ha l’obiettivo di dare voce alle storie positive di impegno e solidarietà. Un'iniziativa che ha portato grande entusiasmo, perché nata in controtendenza rispetto all’attuale forma di informazione. SI tratta di uno spazio riservato a storie di donne e uomini, volontari, cooperative, imprese sociali e aziende: un esercito di bene capace di proporre soluzioni e inventare nuovi modelli.

A Torino si parlerà, dunque, di innovazione, sostenibilità e nuove professioni, dando voce agli enti partecipanti, grandi e piccoli, come traspare anche dalle parole del Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, Enrico Pesce: “Invitiamo tutti a prendere parte a questa iniziativa, perché può essere un vero, grande momento di arricchimento personale e sociale. Sappiamo che le testimonianze che verranno portate saranno di assoluto interesse. Per quanto riguarda il mondo della cooperazione, - ha proseguito Enrico Pesce - è l’occasione finalmente di imparare a raccontarsi, facendo emergere, senza presunzione, le buone notizie che nascono da un lavoro quotidiano affianco delle persone e delle comunità locali, come da sempre richiama la legge nazionale 381/91. Credo che questo debba diventare un obiettivo comune: siamo talmente abituati a sentire, dai media, i racconti di situazioni di fragilità e dolore, che a volte ci dimentichiamo del bene fatto da moltissime imprese. Speriamo che questo appuntamento abbia la massima risonanza in modo tale che, con il tempo, sempre più imprese, e non solo quelle sociali, diventino attori protagonisti per il bene comune”

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x