30 anni Insieme. Una cooperativa storica per la coesione sociale

Ad Alba si festeggiano i trent’anni dalla nascita della Cooperativa Insieme attraverso una giornata di confronto, con lo sguardo al futuro

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Sociale,   Cooperativa Insieme

Sabato 16 novembre, presso l’Auditorium Fondazione Ferrero in Strada di Mezzo 44, ad Alba, avrà luogo un convegno per festeggiare i trent’anni della Cooperativa Insieme di Alba. Una giornata di confronto dedicata a “Fragilità, cittadinanza, coesione sociale”, che sarà l’occasione per raccontare le diverse attività sul territorio e avviare un dialogo con le istituzioni presenti sui temi della disabilità e l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà.

La Cooperativa Insieme, aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, è una realtà storica della zona. Sviluppa e promuove orgogliosamente attività sia di tipo A che di tipo B, coinvolgendo più di un centinaio di volontari e accogliendo ogni anno decine di ragazzi con disabilità e persone svantaggiate, famiglie e caregivers. La mattinata di sabato darà l’opportunità di ascoltare la voce di esperti e rappresentanti delle istituzioni, ma i veri protagonisti saranno le persone che rappresentano, dal 1988, l’anima e il motore stesso della cooperativa sociale piemontese.

Si comincia alle ore 10.00 con il saluto da parte del Presidente della Cooperativa Insieme, Francesco Monticone, per poi entrare nel vivo dell’incontro con l’intervento del Dott. Maurizio Colleoni, psicologo ed esperto di politiche e servizi nell’ambito della disabilità. Al centro del discorso saranno i temi della fragilità del singolo, della cittadinanza e del ruolo della coesione sociale.

Alle 11.10 è previsto l’apertura della tavola rotonda, con le voci e le testimonianze dei presenti e con la presenza del Dott. Pietro Ramunno, giornalista de La Voce di Alba, nel ruolo di moderatore. Dalle ore 12.15, a conclusione della mattinata avrà luogo la premiazione di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla nascita e alla crescita della cooperativa: dai ragazzi del Centro diurno che hanno permesso la nascita della cooperativa 30 anni fa ai volontari storici, dai cinque fondatori che firmarono il primo verbale ai rappresentanti delle aziende che sostengono ancora oggi le iniziative, fino anche a tutti i ragazzi che fanno parte di questa realtà.

“Per noi questo è un giorno speciale. – ha dichiarato il Presidente della Cooperativa Insieme, Francesco Monticone, - 30 anni della nostra storia, che non rappresentano un punto di arrivo, ma una tappa importante. Desidero che questa giornata sia un ringraziamento verso i tanti protagonisti della nostra cooperativa: tra tutti le istituzioni, l’ASL e gli attori privati, senza il cui supporto non potremmo rispondere ai tanti servizi che ci vengono richiesti. La speranza è di riuscire a continuare nelle nostre attività mantenendo questo equilibrio. Perché le dimensioni non troppo estese del territorio su cui operiamo ci consentono di dedicare cure e attenzioni a ogni ragazzo, tanto in Centro diurno e quanto nelle azioni della cooperativa sociale. Niente riesce a pareggiare la soddisfazione di vedere le persone della nostra cooperativa che stanno bene e che si realizzano, giorno dopo giorno.”