leNOTIZIE

Qualità e consapevolezza parole d’ordine per il consumo targato Italia

Qualità e consapevolezza parole d’ordine per il consumo targato Italia

Il Consorzio Sigillo Italiano e la catena di distribuzione Il Gigante insieme per promuovere la qualità della carne italiana

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Asprocarne,   Fedagripesca,   Qualità,   Partnership

È partita il 7 novembre la partnership tra la catena di supermercati Il Gigante - Specialisti del Fresco e il Consorzio Sigillo Italiano, che mira a garantire al consumatore una qualità superiore per quanto riguarda l'offerta delle carni in oltre 50 punti vendita suddivisi tra Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

L'iniziativa, nata dal Consorzio Sigillo Italiano, tra i cui concessionari è presente Asprocarne Piemonte S.C.C., ha puntato tutto sulla creazione di un marchio che potesse andare a evidenziare la qualità superiore della carne bovina: la filiera in questione, che sarà riconoscibile nei banconi dei punti vendita interessati grazie a una “Q” con al centro un’immagine dell’Italia a tinte tricolori, ha deciso di seguire in particolare la produzione di due carni, la Vitellona e la Scottona. Gli animali, spiegano i responsabili del Consorzio, sono sottoposti ad un'alimentazione basata unicamente sul consumo di cereali. Il tutto nell'ottica di far emergere gli elevati standard tecnici, gli allevamenti protetti, la tracciabilità delle carni e la sicurezza alimentare, e permettere al consumatore di fare una scelta consapevole.

Al centro di questa nuova iniziativa troviamo, appunto, il Consorzio Sigillo Italiano, realtà cardine del Piano Carni Bovine Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, che partendo da una realtà dal basso ha azionato il meccanismo per permettere agli allevatori italiani di far emergere la qualità, anche a livello internazionale, del prodotto del loro lavoro. Nell'ottica di contrastare una concorrenza estera che spesso non presenta delle caratteristiche qualitative considerate all'altezza della carne italiana, la catena di distribuzione Il Gigante - Specialisti del Fresco, già conosciuta per la selettività riservata alla freschezza dei prodotti, ha sposato questa iniziativa: sono 50, al momento, i punti vendita divisi tra Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna che potranno offrire questo tipo di garanzia nel nord Italia.

La partnership sarà inoltre portata avanti da un roadshow che toccherà Cinisello Balsamo, Villasanta, Bellinzago Lombardo, Montanaso Lombardo, Castano Primo e Somma Lombardo, in cui i clienti potranno interagire con il Consorzio Sigillo Italiano attraverso del materiale informativo e ricevere un omaggio di carne certificata.

La scelta di portare sulle tavole dei consumatori una filiera qualitativamente garantita e certificata rappresenta un tentativo di sostenere un circolo di produzione e commercio che al tempo stesso tuteli la clientela, i produttori e gli animali, il rispetto dell’ambiente e gli aspetti legati all’etica degli allevamenti e alla sostenibilità di filiera. Una scelta che oltre alla qualità mira alla creazione di una clientela più consapevole e attenta ai propri consumi.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x