Giornata mondiale del Latte. Confcooperative Piemonte al Festival del Giornalismo Alimentare

Confcooperative Piemonte presente il 31 maggio a Torino, al Festival del Giornalismo Alimentare, per parlare del progetto nazionale Think Milk, Taste Europe, Be Smart” e per parlare delle novità dal comparto

Categorie: Primo PianoDalle Federazioni

Tags: latte,   Fedagripesca,   Think Milk

La cooperazione lattiero casearia si conferma capofila del movimento per ridare valore al latte e ai suoi prodotti derivati, partendo da un diverso modo di comunicarli. Il nuovo appuntamento del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari si è tenuto il 31 maggio a Torino, al Festival del Giornalismo Alimentare, la kermesse che riunisce i principali esponenti del settore per una due giorni di dibattito, confronto e analisi degli scenari.

Qui il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea è stato protagonista di un evento “off” in scena da 100 Vini & Affini di Green Pea. Il filo conduttore è stata l’analisi della percezione collettiva dell’informazione sull’universo cibo, in un periodo dove l’ottimismo per la ripartenza ha lasciato lo spazio alle nuove preoccupazioni per una situazione economica di guerra. Per quanto riguarda il settore lattiero caseario, le principali questioni aperte riguardano soprattutto l'impatto dell'aumento delle materie prime e dei costi di produzione sulla filiera che sta minando la competitività delle imprese.

Intervenuto nel corso dell’evento, il Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte Roberto Morello ha sottolineato: “Questa è una grandiosa occasione per tutto il nostro settore. È necessario e fondamentale spiegare bene a chi può e vuole consumare il latte quale ruolo giocano le nostre imprese cooperative e i nostri soci. L’obiettivo del nostro mondo, infatti, è sempre stato quello di valorizzare al meglio la produzione lattiero-casearia, tenendo ben presente i valori che la devono guidare: benessere animale, tutela dell’ambiente, buone pratiche aziendali, uso controllato del farmaco e il forte legame con la tradizione e il territorio. Le cooperative aderenti a Confcooperative sono sempre state particolarmente legate al territorio che le ospita e, credendo fortemente nella bontà del latte italiano, lavorano quotidianamente e con grande spirito cooperativo per un latte di qualità”.

“Una splendida opportunità per festeggiare la Giornata Mondiale del latte, che si celebra il primo giugno, in compagnia delle più autorevoli voci che si occupano di raccontare il nostro prodotto – ha commentato Giovanni Guarneri, Coordinatore del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. – Inauguriamo quest’anno una collaborazione con il Festival destinata a durare e che consolida il nostro impegno nei confronti della categoria dei giornalisti, che riteniamo alleati indispensabili. A loro è rivolto il corso "Think Milk, L'informazione corretta su latte e derivati” che abbiamo presentato nei mesi scorsi e che sta riscuotendo grandi interesse e adesioni. Loro, insieme ai consumatori, sono i principali destinatari del progetto che abbiamo elaborato grazie al contributo dell’Unione Europea e che corona un percorso iniziato una decina di anni fa che sta portando a risultati importanti”.

Spazio allora a “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”. 30 giorni dedicati al latte, 30 modi per raccontarlo, un hashtag - #milkyjune – per non perdersi neanche un contributo: inizia oggi la “staffetta” social per celebrare giugno, in tutto il mondo il mese dedicato al latte e ai prodotti lattiero caseari.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.thinkmilkbesmart.eu

Per il servizio realizzato dal TGR Piemonte in occasione dell’evento “off” al Festival del Giornalismo Alimentare: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/notiziari