leNOTIZIE

A None l’inaugurazione di una nuova Bibò

A None l’inaugurazione di una nuova Bibò

Un nuovo fondamentale traguardo per il progetto di Confcooperative Piemonte che mira a promuovere la lettura e l’attenzione all’ambiente


Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Cultura,   BiBò,   Inaugurazione

Mercoledì 13 luglio alle 18:30, presso il parco giochi di via Amerano del Comune di None, verrà inaugurata una nuova Bibò - Biblioteca dei Boschi, ovvero una piccola casa realizzata in legno massello che ospita al suo interno libri di cooperative editoriali.


Il progetto, che ha visto l’inaugurazione della prima Bibò nel 2019, ha infatti l’obiettivo di promuovere, con particolare attenzione ai piccoli centri, la lettura e l’attenzione all’ambiente. Attraverso la creazione di luoghi di Book crossing all’aperto, dunque, i comuni aderenti hanno la possibilità di promuovere animazioni letterarie e culturali e creare momenti di confronto aperti a tutti i cittadini.


Un’iniziativa che rispecchia a pieno i valori della cooperazione: il progetto, infatti, è promosso da Confcooperative Piemonte con il sostegno della Regione Piemonte ed è nato da un’idea di Scrittura Pura Casa Editrice Società cooperativa. Anche le casette sono frutto della cooperazione in quanto realizzate dalla Società Cooperativa Agricola Valli unite del Canavese - Segheria Valle Sacra.


In occasione dell’inaugurazione di mercoledì 13 luglio sarà presente Tiziano Fratus, autore dei libri “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” e “Ogni albero è un poeta” e vi saranno letture per bambini a cura di Eva Gomiero.


Stefano Delmastro, Responsabile Nazionale del Settore Editoria e Comunicazione per Confcooperative, ha dichiarato: “Le Bibò sono molto di più che semplici punti di Book Crossing. Il progetto è nato per promuovere nei territori la cultura e il rispetto dell’ambiente attraverso un’iniziativa concreta e, ad oggi, possiamo dirci soddisfatti dell’adesione che abbiamo riscontrato in questi primi anni. Tuttavia, il nostro impegno per la promozione della lettura non si ferma e l’obiettivo rimane quello di diffondere il progetto a tutto il territorio nazionale”.


Per approfondire: http://www.bibo-bibliotechedeiboschi.it/

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x