leNOTIZIE

A Scuola tra i Vigneti con Cantina Clavesana

A Scuola tra i Vigneti con Cantina Clavesana
Uno dei Certificati del Premio BITAC 2022 è andato alla cooperativa piemontese Cantina Clavesana, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, per il progetto Scuola tra i Vigneti

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Clavesana,   Fedagripesca,   Cultura Turismo Sport,   Bitac

Nell’ambito della Borsa del Turismo Associativo e Cooperativo - quest’anno protagonista a Prato, nel complesso monumentale San Domenico - è stato assegnato il Premio BITAC 2022.

Ad aggiudicarsi il premio, tra i sei finalisti dell’iniziativa promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, è stata la cooperativa Il Quinto Elemento con il progetto “Il Rifugio del Mare” che nasce dal recupero di un’area pubblica abbandonata situata in una splendida riserva naturale all'interno del Parco Regionale di Porto Conte, in prossimità di Alghero.

Le cooperative partecipanti hanno saputo esprimere progetti di grande livello qualitativo, in grado di conciliare sviluppo, sostenibilità e comunità. Per riuscire a premiare tutti i progetti innovativi che sono stati presentati, per la prima volta sono stati assegnati i Certificati di Eccellenza BITAC.

Uno dei Certificati è andato alla cooperativa piemontese Cantina Clavesana, aderente a Confcooperative Fedagripesca Piemonte, per il progetto Scuola tra i Vigneti. La cooperativa ha acquistato una ex scuola elementare, ormai in disuso, in una frazione del paese di Clavesana che, dopo una ristrutturazione dei suoi locali, è diventata la sede principale per eventi, degustazioni e giornate didattiche. Insieme all’edificio sono stati acquistati i terreni sottostanti nei quali sono stati impiantati 3 piccoli vigneti sperimentali: questi appezzamenti di terreno danno oggi la possibilità di effettuare giornate didattiche per scolaresche o privati nelle quali vengono illustrate le diverse fasi fenologiche della vite, le sue caratteristiche fino alla vendemmia.

Da giornate dedicate ai viticoltori, dove esperti tengono delle vere e proprie lezioni tematiche in vigneto, fino ad una serie di iniziative ricreative e turistiche dedicate agli appassionati di vino e del nostro territorio. In questo senso uno degli ultimi eventi a riscuotere particolare successo è stato “Cammina Clavesana”, un percorso di trekking molto semplice che dalla Cantina porta fino alla Scuola passando per boschi e vigneti.

Al di là della mera promozione dei prodotti, con queste iniziative viene raccontato il territorio in tutta la sua ricchezza di biodiversità, di eccellenze che ha da offrire e di storie che ha da narrare.

“Le cooperative hanno ancora una volta dimostrato la capacità di innovazione che sanno esprimere al servizio delle loro comunità - ha commentato la Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Irene Bongiovanni - Tutti i progetti che abbiamo ricevuto per il Premio Bitac mettono in evidenza la competenza e la passione dei cooperatori che riescono a esprimere una sostenibilità complessiva - sociale, economica, ambientale - anche in ambito turistico”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x