leNOTIZIE

Un nuovo percorso tra abitazione e salute. L’esperienza piemontese della federazione Habitat

Un nuovo percorso tra abitazione e salute. L’esperienza piemontese della federazione Habitat
Prosegue il percorso di collaborazione fra Confcooperative Habitat e Cooperazione Salute per garantire una copertura sanitaria per tutti i soci delle cooperative di Abitazione e di Comunità secondo specifiche esigenze di settore

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Salute,   Abitazione,   Habitat

Cooperazione e intersettorialità per offrire i servizi migliori alle persone. Prosegue il percorso di collaborazione fra Confcooperative Habitat e Cooperazione Salute, la società di mutuo soccorso nazionale di Confcooperative, per garantire una copertura sanitaria per tutti i soci delle cooperative di Abitazione e di Comunità secondo specifiche esigenze di settore.

A seguito della firma del protocollo di intesa, si è tenuto negli ultimi mesi del 2022 il primo tavolo di lavoro nazionale. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dei soci delle cooperative servizi aggiuntivi e coperture sanitarie a condizioni di acquisto migliori e vantaggiose rispetto a quelle ottenibili sul mercato, offrendo un’assistenza sanitaria e infermieristica a 360 gradi, anche alle persone più svantaggiate, dagli anziani a persone non autosufficienti.

Per riuscire a garantire un servizio per tutte le imprese, durante il tavolo sono stati individuati tre ambiti di lavoro: le cooperative di abitazione con proprietà indivisa, le cooperative di abitazione con proprietà divisa e le cooperative di comunità. Per ciascun ambito verranno individuate le specifiche esigenze e mappate le cooperative disponibili ad accogliere la proposta di sanità integrativa ad adesione collettiva per i soci.

Un esempio virtuoso di intersettorialità e di servizi alle persone proviene dall'esperienza già attivata ad Asti di copertura sanitaria ai soci da parte di cooperativa IN.COOP.CASA. Per aumentare il soddisfacimento dei bisogni abitativi degli inquilini, la cooperativa ha ampliato i servizi all'Abitare: dal 2016 ha avviato una collaborazione con la cooperativa di utenza Monferrato Servizi di Asti e dal 2020 con Cooperazione Salute

Oggi, la cooperativa aderente a Confcooperative Habitat Piemonte è coprotagonista di un nuovo e interessante accordo intersettoriale con l’impresa sociale COABITARE, per la creazione di un servizio di portierato sociale in una palazzina a Torino, finalizzato ad avviare attività socializzanti nella comunità di abitanti e nel territorio.

Alberto Anselmo, presidente di Confcooperative Habitat Piemonte e della cooperativa IN.COOP.CASA, ha sottolineato come “il concetto di abitare, oggi, è molto più completo rispetto all’avere semplicemente le chiavi di un appartamento. Per noi, che ogni giorno viviamo la cooperazione in questo settore, abitare è un’azione che implica entrare a far parte di una comunità: una comunità che si prende cura di sé stessa. In questo senso non si può pensare all’abitazione senza pensare alla salute e a un piano sanitario alla portata di tutti; come non si può pensare a un condominio senza un’anima sociale che lo guidi.

IN.COOP.CASA ha preso questa strada perché crediamo fortemente nell’intersettorialità del nostro ruolo, come ha dimostrato di crederci la federazione nazionale con il protocollo firmato e con le scelte fatte negli ultimi anni.”

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x