La cooperazione piemontese si conferma protagonista nel panorama nazionale. Alla V Giornata della Sostenibilità Cooperativa, svoltasi il 28 ottobre 2025 al Palazzo della Cooperazione di Roma, tra le 18 cooperative premiate nel concorso “La sostenibilità in cooperativa” è stata premiata anche la cooperativa sociale KEPOS, aderente a Confcooperative Piemonte.
L’iniziativa, promossa da Confcooperative e sostenuta da Fondosviluppo, ha riunito realtà da tutta Italia per valorizzare il contributo delle imprese cooperative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le cooperative premiate si sono distinte per attività ispirate alle cinque “P”, Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership, cardini della strategia globale per lo sviluppo sostenibile.
Ad aprire la giornata, il presidente nazionale Maurizio Gardini, che ha illustrato i risultati del focus del Centro Studi di Confcooperative:
«Oltre 2 miliardi di euro, con una crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente, è quanto hanno investito nell’ultimo anno in sostenibilità le nostre cooperative».
«La burocrazia, però – sottolinea Gardini – rischia di frenare questa naturale propensione. Una zavorra che costa alle nostre imprese 460 milioni di euro, pari a 1 delle risorse investite, il 28% in più in un solo anno. È come tirare il freno a mano mentre si accelera verso il futuro. Per questo 4 cooperatori su 10 chiedono norme più snelle».
Gardini ha inoltre evidenziato come la sostenibilità rappresenti un fattore di competitività: «Quelli in sostenibilità non sono costi ma investimenti che rafforzano la competitività delle nostre imprese coniugando rispetto per l’ambiente, promozione sociale e performance economiche. Un dato su tutti: l'88,4% delle nostre cooperative, il 4% in più rispetto all’anno scorso, ha scelto di puntare su risparmio energetico, materiali a basso impatto e formazione».
L’evento ha visto poi la presentazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità di Confcooperative, a cura di Carlo Alberto Pratesi e il direttore generale Fabiola Di Loreto.
Tra le protagoniste della giornata, la cooperativa alessandrina KEPOS, che attraverso il cortometraggio “Semi di futuro” ha raccontato la propria esperienza come testimonianza concreta di cooperazione al servizio del territorio. Nata nel 2011, KEPOS è una cooperativa sociale a scopo plurimo che unisce due anime complementari: da un lato i servizi socio-assistenziali e sanitari, dall’altro, l’inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
«Con Semi di futuro abbiamo voluto mostrare ciò che siamo ogni giorno: una comunità che si prende cura, che lavora e che cresce insieme», spiega Mauro Pusterla, direttore e vicepresidente della cooperativa. «Il nostro impegno parte dai bisogni reali del territorio e si traduce in opportunità concrete di inclusione, formazione e lavoro. Essere parte del movimento cooperativo significa condividere valori e visioni che mettono le persone al centro dello sviluppo sostenibile».
Anche il presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia, ha voluto sottolineare il valore di questo riconoscimento: «La presenza di KEPOS alla V Giornata della Sostenibilità testimonia la vitalità del nostro sistema cooperativo. Le cooperative piemontesi stanno dimostrando che la sostenibilità è un modo di agire quotidiano, non un obiettivo lontano. Attraverso il lavoro, l’inclusione e la partecipazione, costruiscono comunità più coese e territori più forti. È questo il modello di cooperazione che portiamo avanti.»
La V Giornata della Sostenibilità Cooperativa ha confermato come le cooperative rappresentino un modello d’impresa capace di tradurre i grandi obiettivi globali in azioni concrete e durature.