leNOTIZIE

Fruitlogistica 2018: l’ortofrutta "Made in Piemonte" protagonista a Berlino

Fruitlogistica 2018: l’ortofrutta "Made in Piemonte" protagonista a Berlino

Confermato il grande spazio espositivo per Assortofrutta con Regione Piemonte, il 7, 8 e 9 febbraio 

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Domenico Paschetta,   Fedagri Piemonte,   Confcooperative Piemonte,   Assortofrutta,   Simone Bernardi,   Fruit Logistica,   Berlino,   Made in Piemonte

Ritorna il tema “Made in Piemonte” anche quest’anno alla 26° edizione di Fruit Logistica, la rassegna internazionale di riferimento per l’intera filiera di frutta e ortaggi, in programma dal 7 al 9 febbraio prossimi a Berlino. Una grande area espositiva integrata, che vedrà protagonisti, presso lo stand “Made in Piemonte” (Hall 2.2 Stand B01 - B02),  Assortofrutta, l’Associazione dei Consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio collettivo della provincia di Cuneo e del Piemonte la ​Regione Piemonte insieme, con l’usuale supporto e presenza di Fedagri Confcooperative Piemonte. Presso lo stand saranno in particolare presenti OP Piemonte Asprofrut, e con essa le sue cooperative associate Ribotta Group ed Edenfruit, OP Ortofruit Italia, OP Lagnasco Group, OP Jolly, OP Joinfruit con le cooperative Sanifrutta e Ponso. Saranno rappresentate tutte le principali Cooperative e Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli della regione, pronti per incontrare buyer della GDO provenienti da tutto il mondo, nell’ambito di uno tra i più importanti appuntamenti mondiali per il settore. Sicuramente un momento per apprendere le ultime novità e innovazioni, per intercettare i trend di mercato e scambiarsi informazioni, nonché individuare nuove opportunità di business. 

Domenico PaschettaPresidente di Confcooperative Piemonte e O.P Ortofruit Italia, aggiunge: “Berlino rappresenta un'importante vetrina internazionale dove potersi confrontare con operatori provenienti da tutto il mondo: per il mondo dell’ortofrutta il mercato dell’export è molto importante, comprende una fetta significativa del fatturato, per cui un confronto sia commerciale, sia ideologico è fondamentale. Febbraio è il momento in cui si programma la futura stagione: i primi raccolti iniziano a primavera inoltrata, ma la programmazione commerciale ha luogo in queste settimane” .

Abbiamo chiesto anche a Simone Bernardi, Presidente di Lagnasco Group, un approfondimento sulla manifestazione: “Fruit Logistica rappresenta un momento importante: l’export fa parte infatti dei nostri asset strategici, per cui siamo alla costante ricerca di nuovi mercati da aggiungere alla lista. Ritengo che il mercato internazionale stia diventando sempre più interessante: oggigiorno, anche paesi considerati sino a poco tempo fa "marginali" si stanno rivelando piazze importanti. A livello organizzativo, infine, c’è sempre più efficienza, e le richieste commerciali sempre più strutturate, motivo per cui diviene più semplice operare su diversi mercati adoperando un modello simile”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x