LEnostreSTORIE

KEPOS: TANTI PROGETTI PER UNA COOPERATIVA CHE LAVORA PER IL TERRITORIO

Le progettualità maggiori nel Tortonese e Novese: "Sempre in stretta sinergia con i Comuni con cui lavoriamo"

Categorie: Le NotizieLe Nostre Storie

Tags: cooperazione sociale,   elicicoltura,   pedalata assistita,   assistenza,   rsa,   gestione socio sanitaria

Nasce nel 2011 come cooperativa sociale di tipo A, opera nel settore Socio Educativo Sanitario in due RSA, a Piovera e Sale, nel tempo si afferma come realtà che collabora a diversi progetti sui territori del Tortonese e Novese. Questa, in estrema sintesi, la presentazione di KEPOS, società cooperativa che gestisce e realizza molte interessanti, originali e belle attività nel proprio territorio.

"Abbiamo cercato in questi anni di offrire nuovi servizi in base anche ai bisogni che emergevano sul campo - spiega Mauro Pusterla, Direttore e Vice Presidente di Kepos -. Siamo partiti con la gestione dei servizi socio sanitari educativi in due RSA, a Sale e Piovera, per costituirci dopo pochi anni in Cooperativa sociale a scopo plurimo: l’attività di gestione dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari ed educativi (cooperativa di Tipo A) viene integrata a quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati attraverso molteplici attività in campo industriale, agricolo, commerciale o di servizi (Cooperativa di Tipo B). Abbiamo tante nuove attività, tra queste “EliCè” un allevamento di Elicicoltura nato da un PPU - Progetto di Pubblica Utilità avviato in collaborazione con il Comune di Piovera e l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, nel quale vengono coinvolte persone disoccupate, gli Ospiti delle RSA ed i Cittadini richiedenti Asilo. Negli anni abbiamo promosso diversi Progetti di Pubblica Utilità, sempre portati avanti in piena sinergia con le Amministrazioni Locali, finalizzati principalmente al miglioramento e al potenziamento dei servizi erogati ai cittadini in ambiti di rilevante importanza e alla valorizzazione del patrimonio pubblico urbano; al rafforzamento dell'occupabilità e della professionalità nonché a favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati che rischiano una irreversibile esclusione lavorativa. Oggi collaboriamo con il CISA - Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Tortona e con il CSP – Consorzio Servizi alla Persona di Novi Ligure, sempre con l'obiettivo di provare a dare risposte a chi sta attraversando un momento difficile, soprattutto da un punto di vista lavorativo. Grazie a queste progettualità, come l'Elicicoltura, proviamo a offrire nuovi sbocchi e nuove professionalità. Dal 2015 abbiamo avviato il Progetto XENIA, volto all’accoglienza e l’inserimento di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il quale abbiamo formalmente sottoscritto la “Carta della Buona Accoglienza delle persone migranti” promossa dal Ministero dell’Interno e sottoscritta congiuntamente dal Ministero dell'Interno, ANCI - Associazione Nazionale Comuni d’Italia e ACI - Alleanza Cooperative Sociali Italiane. Ad oggi gestiamo tre CAS - Centri di Accoglienza Straordinaria: 12 persone a Molino dei Torti, 13 a Sale e 8 a Piovera. Abbiamo scelto di accogliere piccoli numeri per fare in modo che si potesse portare avanti un reale inserimento di queste persone nelle realtà  dove si trovano a dover vivere nel pieno rispetto delle indicazioni date della Prefettura. E poi anche progettualità particolari e divertenti, come la promozione delle Pedalata Assistita, sia per gli anziani delle nostre RSA che per le persone Anziani dei paesi dove abbiamo le strutture attraverso il Progetto “Vivere all’Aperto” in collaborazione con Fondazione SociAL. Insieme ai nostri fisioterapisti e gli educatori, hanno potuto fare piccoli tour in zona, con benefici tanto fisici quanto di "umore"! Siamo tra i sostenitori del progetto VENTO, la pista ciclabile tra Venezia e Torino promossa dal Politecnico di Milano, e cerchiamo di dare il nostro contributo anche in questo modo a idee in cui crediamo. Tra le ultime iniziative stiamo promuovendo l’utilizzo del Drone sia in ambito agricolo che per l’effettuazione di sopralluoghi in quota, allo scopo abbiamo formato due operatori che hanno conseguito l’abilitazione SAPR dell’ENAC. In cantiere abbiamo tanti progetti che spaziano dall’agricoltura sociale al riciclo e riuso dei materiali tenendo sempre al centro dell’attenzione le persone bisognose ed in difficoltà".

Una bella realtà quella di KEPOS, che spazia dall'elicicoltura alla pedalata assistita, dall'inserimento di richiedenti asilo alla gestione socio sanitaria di RSA ... ma tutto con un unico filo conduttore: il forte legame con il proprio territorio!