Domenico-Paschetta

Domenico Paschetta
Imprenditore Agricolo

Presidente di Confcooperative Piemonte

Nato a Saluzzo il 6 novembre 1961, è sposato e ha due figli.

Curriculum professionale e principali incarichi

• Il 22/04/2013 è stato eletto Presidente di Confcooperative Piemonte, Organizzazione di rappresentanza delle Cooperative del Piemonte con oltre 1.100 imprese associate, 30.000 occupati, 260 mila soci e 12 miliardi di euro di fatturato.

• Nel 2003 fonda l’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia (Saluzzo) - una delle realtà di riferimento  nel Nord Ovest nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli -  che guida tutt’oggi,  oltre a ricoprire la presidenza della cooperativa associata Agrifrutta (Saluzzo e Peveragno), deputata alla produzione e al condizionamento.

• Dal 25/05/2007 è componente di Giunta della Camera di Commercio di Cuneo, seggio “cooperazione”.

• Dal 20/05/2004 al 29/1/2016 è stato di Presidente di Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo.

• Dal 18/07/2012 è Presidente del CISEM provinciale di Cuneo (Comitato per l’Imprenditorialità Sociale e Microcredito) - organo istituito dall’Ente Camerale locale - che rappresenta anche nel Comitato regionale di Unioncamere Piemonte.

• Dal 2013 è componente del Consiglio di Amministrazione di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.

• Riveste infine altri incarichi: componente del Consiglio di Presidenza di Fedagri Piemonte e di Fedagri nazionale, membro del Consiglio d’Amministrazione di Agrintesa e Apo Conerpo, la più grande associazione di produttori ortofrutticoli in Italia, Vice Presidente di Assortofrutta (Associazione dei Consorzi per la valorizzazione e tutela dei prodotti ortofrutticoli).

Istruzione e formazione

• Ha conseguito nel 1980 il Diploma di Perito Agrario presso la Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco.

vicePRESIDENTI

mario SACCO