LEnostreSTORIE

BOTTEGA DEI MESTIERI, il luogo in cui occupare dignitosamente la quotidianità e aumentare la qualità della vita

BOTTEGA DEI MESTIERI, il luogo in cui occupare dignitosamente la quotidianità e aumentare la qualità della vita

 “Coltiviamo ogni giorno il desiderio di andare oltre le nostre sfide”.


Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Biella,   storie cooperative,   Interviste,   Domus Laetitiae,   Tantintenti,   Bottega dei Mestieri,   Roberta Geria

Bottega dei Mestieri è il progetto nato nel 2009 dalle cooperative Domus Laetitiae, aderente a Confcooperative Piemonte, e Tantintenti, con lo scopo di offrire alle persone con disabilità e “fragilità” che non riescono ad inserirsi all’interno del mercato del lavoro, un luogo in cui potersi esprimere, ma anche la possibilità di intraprendere percorsi occupazionali che sviluppino in loro nuove competenze.

 “Bottega dei Mestieri si sta dimostrando la sfida giusta per dare risposte dignitose alle persone che vogliono accrescere le loro competenze e trovare uno spazio di occupazione – dichiara la responsabile del progetto Roberta Geria. – Il nostro obiettivo è quello di porre al centro la persona attraverso un approccio relazionale di tipo rogersiano, anche quando questa si trova in condizioni di particolare complessità, sostenendo al contempo la famiglia e operando per integrarla il più possibile nel contesto sociale. Come insegna Rogers, psicologo statunitense, fondatore della terapia non direttiva, l’importante è focalizzarsi sul soggetto, con l’obiettivo di calarsi nella sua visione delle cose. Egli non usa infatti il termine “paziente”, ma lo sostituisce con il termine “cliente”, che suggerisce una relazione alla pari, in cui colui che sceglie di farsi aiutare non rinuncia alla sua responsabilità nella soluzione delle proprie difficoltà, anzi viene aiutato ad assumerla pienamente nelle proprie mani.”

Nel corso degli anni Bottega dei Mestieri ha creato collaborazioni con artigiani e aziende offrendo alle persone la possibilità di sperimentarsi con il lavoro manuale, di sviluppare competenze e abilità, creando pezzi unici, rigorosamente fatti a mano. Oggi i laboratori sono distribuiti su tutto il territorio biellese per permettere alle persone di localizzare il centro più vicino a loro e di poterlo raggiungere più facilmente.

Bottega dei Mestieri è una realtà piemontese in cui si vivono le relazioni, dove i soggetti più “fragili” possono esprimersi e concretizzare le loro opportunità di occupazione, sviluppando qualità e competenze. 


Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x