LEnostreSTORIE

Casa Lions Biella Host: una sit-com come strumento di integrazione e racconto della disabilità

Venerdì 23 marzo l’iniziativa della Cooperativa Tantintenti in occasione del lancio della campagna "5x1000 viaggi da fare insieme"

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Federsolidarietà,   Cooperativa Sociale Tantintenti Onlus

“Casa Lions Biella Host” è un gruppo appartamento per disabili nato nel 2006 per l’integrazione sociale di persone con disabilità, autorizzata al funzionamento ed accreditata dall’ASL BI Biella. La struttura, di proprietà della Cooperativa Sociale Tantintenti Onlus, aderente a Federsolidarietà Confcooperative Piemonteè funzionale allo sviluppo del modello d’intervento che mira a privilegiare l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili all’interno della comunità in cui vivono. Durante i festeggiamenti del decimo compleanno della struttura ha preso il via una sit-com in dieci puntate, pubblicate ogni mese sui social, che hanno riscosso notevole successo e saranno proiettate sotto forma di lungometraggio venerdì 23 marzo al Palazzo Gromo Losa di Biella (Corso del Piazzo 22-24). La serata nasce come evento di lancio della campagna del 5x1000 intitolata “5x1000 viaggi da fare insieme”. Nel 2018 il 5x1000 raccolto dalla Cooperativa Tantintentiverrà infatti destinato all’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto quotidiano degli ospiti della casa, garantendo loro il diritto alla mobilità e allo svolgimento di attività anche all’esterno della comunità alloggio. Al centro dell’esperienza di Casa Lions Biella Host ci sono infatti l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità, associata a ritardo mentale medio-lieve, all’interno della comunità in cui vivono; un mezzo di trasporto collettivo è uno degli strumenti essenziali per raggiungere i diversi contesti in cui gli ospiti possono efficacemente prendere parte alla vita della comunità, siano essi luoghi di svago o di attività sociale.

Tantintenti Cooperativa Sociale Onlus nasce proprio per la realizzazione di questa comunità alloggio dove sono oggi ospitate 12 persone, nella zona centrale Biella. - spiega Roberta Bacchi, Presidente di Tantintenti L’anno scorso, per festeggiare i dieci anni da quando gli ospiti hanno iniziato a animare e vivere la comunità, abbiamo organizzato un evento e lavorato ad una sit-com di dieci puntate che raccontasse la quotidianità di Casa Lions: ci sembrava giusto raccontare al territorio ciò che succede nella casa. Il primo episodio della sit-com è stato proiettato la sera del compleanno dei dieci anni, e mensilmente sono state pubblicate sui social delle brevi puntate. A distanza di un anno abbiamo pensato di accompagnare il lancio della campagna per il 5x1000 trasformando la sit-com in un vero e proprio film, assemblando pezzi delle varie puntate in un lungometraggio di circa 45 minuti. L’evento di venerdì prossimo è pensato proprio per vivere un momento di conclusione del percorso fatto insieme agli ospiti: è previsto infatti il red-carpet alle 18.30 nonché momenti dedicati agli autografi degli attori. Va sottolineato che dietro alla produzione della sit-com c’è un intenso lavoro, fatto insieme ai ragazzi, di analisi di quella che è la loro vita, il loro percorso in città. Oltre alla parte cinematografa vi è quindi un processo di analisi e un importante lavoro di integrazione sociale. In questo modo vogliamo sensibilizzare le persone in concomitanza del lancio della campagna 5x1000 viaggi da fare insieme."

L’evento, previsto per le 18.30 (proiezione alle ore 20) sarà ad ingresso libero, ma è gradito un cenno di conferma (per ragioni di spazio) a info@tantintenti.org