"Innovare per rimanere noi stessi”: l’innovazione al centro per Federlavoro Piemonte

I temi della nuova stagione con il Presidente Pietro Di Ciancia

Tags: Federlavoro Piemonte,   Pietro di Ciancia

Ha inaugurato venerdì 9 maggio la nuova stagione di Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte, con l’Assemblea elettiva regionale che ha visto la riconferma alla guida del cooperatore Pietro Di Ciancia, della cooperativa di servizi logistici C.F.P.. Fondamentale, nel comparto, il valore dell’innovazione, declinata nel corso della sua relazione in diversi ambiti e applicazioni. Innovazione significa fare rete cooperando, per migliorare ed ampliare l’offerta dei servizi ed essere più competitivi; significa diversificare, avere un progetto industriale, sfidarsi costantemente per migliorare sempre. Significa inoltre fare formazione, sia del personale in organico sia per la ricerca di nuovi profili professionali, facendo un grande sforzo di comunicazione verso i giovani che si affacciano al mondo del lavoro; significa fare investimenti in tecnologie, al passo con l’avvento della quarta rivoluzione industriale; significa investire in progettualità, valutando attentamente i bisogni delle cooperative. Infine, fondamentale rinnovare la federazione, a partire dalla nuova denominazione “Confcooperative Lavoro e Servizi Piemonte”, utile ad una più facile identificazione. Le ultime due sfide dell’innovazione saranno infine aggiornare le relazioni industriali e guardare ad altri mercati, mettendo a disposizione il know-how in possesso delle imprese Cooperative per approdare in nuovi mercati, specie quelli emergenti, che ambiscono a interagire con le realtà cooperative già da tempo.

"Come Federazione stiamo entrando in una fase del panorama economico sociale, dove, come abbiamo visto sinora, l’innovazione la farà da padrona” afferma il Presidente Pietro Di Ciancia"Il nuovo solitamente tende a preoccuparci, questo perché spesso ci coglie impreparati. Ho imparato negli anni che ciò a cui devo dare la priorità è sempre anticipare quanto arriverà. Fortunatamente, oggi, è diventato più semplice muoversi in tutte le direzioni che valutiamo idonee al core business delle nostre cooperative, e questa semplicità è frutto della tecnologia dove le informazioni e le comunicazioni viaggiano in tempo reale. Questa velocità solo fino qualche anno fa era inimmaginabile, eppure oggi è a disposizione di noi tutti e questo vuol dire una cosa sola: la competizione sul mercato si è accelerata. La soluzione rimane sempre la stessa: bisogna essere i primi a capire i veri bisogni, ad accettare le novità, a cogliere le opportunità… ma soprattutto, bisogna innovarerimanendo noi stessi."