leNOTIZIE

Costruire cooperazione allo sviluppo con il Perù

Costruire cooperazione allo sviluppo con il Perù

Una delegazione peruviana in visita alle aziende casearie del Piemonte

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Cooperazione allo sviluppo; Confcooperative Fedagr


In questi giorni una delegazione di rappresentanti delle cooperative peruviane ha svolto una missione di conoscenza riguardo la filiera lattiero-casearie del Piemonte. E’ stata un’occasione di scambio e confronto per analizzare i punti di forza e individuare le buone pratiche trasferibili.
“Costruire cooperazione” è il titolo del seminario conclusivo previsto per venerdì 13 luglio. Organizzato da Confcooperative Piemonte, Fondo Italo Peruviano e Progettomondo.mlal, sarà l’occasione utile per approfondire la conoscenza tra cooperatori peruviani e piemontesi e illustrare le rispettive specificità.
Di seguito il programma dei lavori e alcuni contenuti del progetto.

COSTRUIRE COOPERAZIONE
Venerdi 13 luglio
h. 9,30 - 12,30
Corso Francia 329 Torino


 Introduzione Confcooperative Piemonte e Progettomondo.mlal.

 Confcooperative Piemonte e il suo ruolo nel quadro economico piemontese. Intervengono: presidente Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta; direttore Confcooperative Piemonte Domenico Sorasio.

 La cooperazione agricola piemontese, valori e sfide. Intervengono: presidente Confcooperative Fedagri Piemonte Roberto Morello; segretario Confcooperative Fedagri Piemonte Davide Viglino.

 La collaborazione con Coopermondo. Interviene: Camilla Carabino, direttore Coopermondo.

 La riforma della cooperativismo peruviano. Interviene: Pauacar Choque Grober Yons, direttore CEPAS Ayaviri – Perù.

 Il cooperativismo agricolo in Perù e il ruolo delle donne. Interviene: Martinez Caceres Donata - Ayacucho – Perù.

 I progetti di rafforzamento del cooperativismo agricolo del Fondo Italo Peruviano. Interviene: Choy Baldeon Jorge.

 Progettomondo mlal per la sicurezza alimentare. Interviene: Aurelio Danna - Progettomondo.mlal


Il progetto

Un’occasione di scambio, confronto e reciproca crescita. Questo è l’obiettivo del progetto “Modelli di sostenibilità per le cooperative agricole” che in questi giorni ha portato una delegazione di rappresentanti delle cooperative peruviane a svolgere una missione tecnica in Piemonte e che avrà il suo culmine nel seminario “Costruire la cooperazione” previsto per venerdì 13 luglio a Torino.

Il progetto intende rafforzare le relazioni associative tra le cooperative agricole italiane e quelle peruviane per accrescerne le competenze tecniche e manageriali e la capacità di advocacy, relativamente alla costruzione di politiche a sostegno del cooperativismo in generale e agricolo in particolare.

La missione tecnica

La delegazione peruviana in questi giorni ha avuto l’occasione di visitare alcune realtà della filiera lattiero-casearia piemontese, per conoscere direttamente il modello della cooperazione agricola in Italia. Hanno potuto imparare come in Piemonte vengono gestite le colture, il parco macchine e le attrezzature, come ci si occupa del benessere degli animali e della gestione sostenibile di prati e campi. E ancora: come realizzare un efficiente ciclo produttivo o gestire i magazzini di stagionatura, fino all’analisi delle regole e dei problemi del mercato.



LC

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x