leNOTIZIE

Quali sfide di crescita per bambine e bambini da 0 a 3 anni?

Quali sfide di crescita per bambine e bambini da 0 a 3 anni?

Sabato 20 Ottobre il seminario promosso dalla Cooperativa Sociale G. Accomazzi

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Federsolidarietà Piemonte,   Cooperativa Sociale Accomazzi

Si svolgerà sabato 20 Ottobre, presso il Centro Culturale San Sebastiano in via Garibaldi 0 a Druento, "Quali sfide di crescita per bambine e bambini da 0 a 3 anni?”, seminario promosso dalla Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi e dal Comune di Druento e con il sostegno di Compagnia di San Paolo. Giuliano Accomazzi, cooperativa sociale nata nel 1989 e aderente a Confcooperative Federsolidarietà Piemonte, cerca di dare risposte ai bisogni sociali, educativi ed occupazionali delle persone. Lavora per e con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con particolare attenzione alle situazioni di disagio e difficoltà. Partendo da questi bisogni la cooperativa promuove lo sviluppo sociale e culturale del territorio; lo fa ricercando il dialogo con gli abitanti, le istituzioni pubbliche e le associazioni del Terzo Settore. Da circa 10 anni gestisce l’asilo nido comunale Ravotin di Druento, e il seminario vuole intendersi proprio come momento di riflessione sull’esperienza dell’asilo, come spiega la Responsabile Area Infanzia della Cooperativa, Venusia Vitale.

"In collaborazione con il Comune di Druento, gestiamo da circa 10 anni l’asilo nido comunale Ravotin, e l’idea del seminario è nata insieme all’amministrazione comunale come una giornata aperta a tutta la comunità per provare a riflettere sulle buone prassi che ruotano intorno al nido d’infanzia.”, 
spiega Vitale, "E’ un momento per fare il punto, e intorno alla riflessione ed alle buone prassi presentate dalla cooperativa, ci saranno gli interventi di Maria Antonietta Nunnari, che ci parlerà di bambine e bambini felici: aspirazione di ogni genitore e adulto impegnato ad educare. Klaus Conrad invece ci parlerà del ruolo dell’adulto nei processi educativi. Il nostro intervento: metterà al centro dell’esperienza la libertà ed il ruolo da protagonista delle bambine e dei bambini che frequentano il nostro servizio. A chiusura dei lavori ci sarà un momento di condivisione e una visita presso i locali dell’asilo nido.”
In allegato la locandina ed il programma dettagliato

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x