leNOTIZIE

VIVITE: il 17 e 18 Novembre anche il Piemonte protagonista al Festival del vino cooperativo

VIVITE: il 17 e 18 Novembre anche il Piemonte protagonista al Festival del vino cooperativo

Sabato 17 alle 14.30 in anteprima la presentazione dell’annata vitivinicola

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: vino,   VIVITE,   Fedagripesca Piemonte

Dopo il grande successo del primo appuntamento, è ai nastri di partenza la seconda edizione di Vi.Vite, il Festival del vino cooperativo, sabato 17 e domenica 18 Novembre nella splendida cornice delle ex scuderie Le Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. L’iniziativa, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, vedrà anche quest’anno una ricca presenza del comparto vitivinicolo piemontese, con ben sette cooperative rappresentate: porteranno in degustazione le loro produzioni ai numerosi visitatori (ottimi i numeri registrati lo scorso anno) le cantine Vinchio Vaglio Serra, Vignaioli Piemontesi, Barbera dei Sei Castelli, Araldica Castelvero, Tre Secoli, Cantina Clavesana e Terre del Barolo. Un fine settimana molto importante per tutto il vino piemontese: sabato 17 alle 14.30 sarà infatti presentata in anteprima l’annata vitivinicola in Piemonte a cura di Vignaioli Piemontesi, con l’intervento dell’Assessore Regionale alle politiche agricole Giorgio Ferrero. 

Roberto Morello, Presidente di Fedagripesca Piemonte, setta le aspettative in vista di Milano: “I numeri e le prospettive di crescita del vino cooperativo italiano lasciano ben sperare: stiamo parlando di 484 realtà, che fatturano oltre 4.5 miliardi, circa il 60% del totale. Ed il Piemonte è un significativo tassello di questo puzzle, che porteremo in rappresentanza a Vivite insieme a sette cantine cooperative di assoluto livello. L’appuntamento di Milano sarà inoltre un’occasione di confronto e dialogo con le altre regioni Italiane: alla luce di una crescita nell'export sempre più importante, è utile infatti ragionare in modo unitario con dei solidi obiettivi di crescita, che stiamo rispettando di anno in anno.” 

Davide Viglino, Segretario regionale della Federazione, aggiunge: “Vivite sarà una prestigiosa vetrina per le nostre associate ed in generale per la cooperazione vitivinicola piemontese: i numeri dell’anno scorso confermano che l’interesse del pubblico è importante, e noi saremo in prima fila con l’offerta di qualità delle nostre cantine. Ciò che portiamo avanti insieme alle cantine aderenti a Fedagripesca è un percorso di crescita costante, che ci impegna quotidianamente nella promozione del vino piemontese, sia in ottica nazionale che in ambito export, dove possiamo vantare dei numeri positivi, ancorché sempre migliorabili. C’è grande attesa per l’anteprima dell’annata vitivinicola: sarà un importante momento di racconto e riflessione sulla stagione appena conclusasi”.  

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x