Fabio Mendolicchio è cuoco, creativo ed editore che nel 2010, al Salone Internazionale del Libro di Torino, è tra i cofondatori di Miraggi Edizioni: una casa editrice cooperativa indipendente, aderente a Confcooperative Piemonte, nata per dare voce ai libri che raramente trovano spazio sugli scaffali.
Nel 2021, come risposta alla crisi culturale accentuata dalla pandemia, Mendolicchio dà vita a un progetto straordinario: “la Vespa Libreria”, la prima moto al mondo trasformata in una libreria mobile, completa di scaffali e vetrina. Da allora a oggi, in sella alla sua Vespa ha attraversato l’Italia portando i libri direttamente nelle piazze e per le strade, percorrendo ogni volta oltre 4.000 km in dieci giorni.
L’iniziativa si è rinnovata negli anni successivi con tappe e temi sempre diversi, fino a ricevere nel 2024 il supporto delle librerie Ubik, diventando un simbolo di cultura che viaggia, incontra e resiste.
Tuttavia, il 2025 è iniziato con non poche difficoltà: un paradossale incidente stradale, a pochi passi da casa, ha distrutto la Vespa, appena rimessa a nuovo dopo 130.000 km. Fabio ne è fortunatamente uscito illeso, ma ha distrutto il mezzo che rendeva possibile la sua iniziativa: “ho avuto molta fortuna, ma certamente questo incidente ha complicato non poco le cose. Purtroppo, nonostante l’entusiasmo e la determinazione, la cultura da sola non basta: ha bisogno di sostegni concreti che le diano gambe per proseguire il suo percorso”.
All’orizzonte c’è infatti la possibilità di partecipare a novembre al Festival BookCity Milano 2025, che ha manifestato interesse per il progetto. Ma senza il suo iconico mezzo di trasporto, la partecipazione è a rischio.
Nasce così una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di una nuova Vespa, un appello rivolto a chi crede nella cultura diffusa, accessibile e viva.
Se ti affascina l’idea di una libreria che viaggia su due ruote per condividere storie in ogni angolo del Paese, questo è il momento di fare la differenza.
Sostieni il progetto con una donazione per aiutare la Vespa Libreria a ripartire!
Vai al link: https://www.produzionidalbasso.com/project/vespa-libreria-un-nuovo-inizio/