Un'opportunità fondamentale per riaffermare l'impegno del nostro ente in favore di un dialogo costruttivo e la creazione di comunità solidali, partendo dai valori universali di fratellanza e cooperazione in un'epoca segnata da crescenti tensioni internazionali, conflitti armati e una preoccupante escalation di crisi umanitarie.
Confcooperative Federsolidarietà Piemonte intende portare ad Assisi l'esperienza tangibile delle cooperative sociali piemontesi che, operando quotidianamente nei contesti di maggiore fragilità, sono consapevoli quanto i semi della violenza e dell'instabilità globale affondano le radici nella povertà, nella marginalità e nella negazione della dignità. Per questo motivo è fondamentale ricordare quanto la missione di tutela dei diritti e la promozione del benessere collettivo che parte dalle piccole realtà, siano tasselli fondamentali per la costruzione di un tessuto sociale più coeso.
Sarà un’occasione preziosa per rinnovare l'importanza dei valori portati per promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e cittadini e favorire la nascita di nuove sinergie per un futuro più giusto e umano.
"La cooperazione sociale nasce per costruire ponti, per questo, la partecipazione alla Marcia della Pace di Assisi del prossimo 12 ottobre è per noi un atto dovuto e un impegno concreto.
Porteremo con noi la voce e l'esperienza delle cooperative sociali del territorio: quella di migliaia di persone che ogni giorno lavorano per la pace sociale, partendo dal contrasto alle disuguaglianze, dall'inclusione delle fragilità e dalla creazione di opportunità di lavoro dignitoso. La vera pace, infatti, non è solo assenza di guerra, ma è la presenza di giustizia, dignità e coesione nelle nostre comunità." - Enrico Pesce, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Piemonte
Insieme al Coordinamento Comuni per la Pace, Confcooperative Federsolidarietà Piemonte organizza un bus con partenza da Torino per partecipare.
Per iscrizioni:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSejSZzxhcNLOjacEL7kviLQ8lZYgJ_SLstowa0_hszUorWypQ/viewform