Confcooperative ha aderito al progetto Food for Gaza, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, trovando così il modo di offrire un aiuto concreto alla popolazione civile di Gaza. L’iniziativa nasce dalla volontà di contribuire all’acquisto e all’invio di derrate alimentari, in un contesto segnato da sofferenze prolungate, aggravate dalla guerra e dalla grave carestia che colpisce milioni di persone.
Il Governo italiano, attraverso il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha attivato un tavolo di coordinamento con la partecipazione di associazioni imprenditoriali, Regioni, enti di cooperazione internazionale, università e istituzioni ospedaliere. In una prima fase, il progetto si è concentrato sugli aiuti sanitari, con l’invio di attrezzature mediche, farmaci e con l’accoglienza in Italia di bambini feriti o gravemente malati. Ora l’impegno si estende al fronte alimentare, con l’organizzazione – sotto l’egida delle Nazioni Unite – di spedizioni di prodotti mirati e urgenti.
Per sostenere questa azione, Confcooperative ha aperto una raccolta fondi dedicata. Le risorse raccolte serviranno ad acquistare derrate alimentari dalle cooperative italiane, che saranno poi inviate secondo le indicazioni del Tavolo istituzionale, in stretto raccordo con il Ministero degli Esteri. L’iniziativa non si esaurisce con la prima spedizione: l’obiettivo è dare continuità all’aiuto, con ulteriori interventi a favore della popolazione civile di Gaza.
Chiunque può partecipare alla raccolta con una donazione, contribuendo a un gesto di solidarietà che nasce dalla cooperazione e si traduce in sostegno concreto per migliaia di persone in difficoltà.
Dati per le donazioni
IBAN: IT16 S083 2703 2110 0000 0008 683
Causale: Progetto FOOD FOR GAZA