Mangia e bevi responsabilmente

E' un progetto Fondazione ITS a cui collabora Fedagri Piemonte

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Fedagri Piemonte,   Tommaso Mario Abrate,   Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte,   educazione alimentare

E’ al via il progetto di educazione alimentare "Mangia e bevi responsabilmente", ideato dalla Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, di cui fa parte anche Fedagri Piemonte,  in collaborazione con Slow Food Educa e con il patrocinio del Miur e della Regione Piemonte.

Obiettivo del progetto rendere consapevoli gli studenti delle classi quarte e quinte superiori sull’importanza della conoscenza della sana alimentazione. Si svilupperanno  in questa prima fase dieci incontri che coinvolgeranno 200 studenti. Al termine dell’esperienza con i giovani ci sarà un momento di condivisione con le scuole aderenti per valutare l’iniziativa, cogliere nuovi spunti e programmare eventuali altri interventi sul territorio regionale.

“Assegneremo agli studenti il compito – ha affermato il presidente della Fondazione ITS Fabrizio Berta - tornando nelle loro scuole, di promuovere presso i loro compagni queste buone prassi sull'educazione alimentare”.

“Buone prassi che come Federazione delle cooperative agroalimentari del Piemonte perseguiamo con impegno - ha dichiarato il presidente di Fedagri Piemonte Tommaso Mario Abrate – promuovendo e valorizzando le produzioni di alta qualità delle nostre cooperative aderenti. Siamo lieti di poter collaborare a questa lodevole iniziativa rivolta ai giovani”.

Il percorso prevede alcuni momenti di capacità di analisi legate ai sensi ed al gusto, con preparati in acqua salata o zuccherata. Il pranzo offerto agli allievi è preparato dagli studenti che avranno la possibilità di degustare anche prodotti offerti da eccellenze italiane dell’agroalimentare.