leNOTIZIE

Un progetto per Crescere insieme

Un progetto per Crescere insieme

Intergenerazionalità e condivisione alla base della proposta che sarà finanziata dalla campagna Cinque per Mille

Categorie: Le NotizieLe Nostre Storie

Tags: cooperazione sociale,   Crescere insieme,   intergenerazionalità



Si chiama Generazione Gioco il progetto che sarà finanziato con il ricavato della campagna Cinque per Mille 2017 dalla cooperativa sociale Crescere Insieme. Generazione Gioco è stato selezionato a dicembre scorso da Banca Etica - tra un centinaio di proposte inviate da tutta Italia per il bando Tecnologie per il Welfare - per partecipare a una campagna di crowdfunding promossa dal network della banca sulla piattaforma produzionidalbasso.com.
Ma la raccolta fondi continua oltre la fine del crowdfunding.
Obiettivo del progetto è aiutare le persone anziane a contrastare l’affievolirsi delle abilità tipico dell’invecchiamento. La novità sta nel modo: non con una serie di noiosi esercizi cognitivi, ma attraverso il gioco condiviso. L’idea è quella di realizzare un videogioco con un team di esperti dell’Istituto Superiore Boella di Torino che servirà da un lato ad allenare e conservare le capacità cognitive delle persone anziane, dall’altro a mantenere vive le relazioni, in particolare con i loro cari più giovani, figli e nipoti, elemento che, secondo una ricerca IBM, è una delle quattro sfide da vincere per vivere a lungo. Una volta sviluppato, il software sarà scaricabile gratuitamente dal sito della cooperativa.
Crescere Insieme, che ha da poco festeggiato i 38 anni di attività. Dalla primavera del 1979 si prende cura dei più fragili, unendo tradizione e innovazione per un welfare più vicino alle persone. Partner tecnologico del progetto è l’Istituto Superiore Mario Boella, centro di ricerca applicata focalizzato sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per donare il Cinque per Mille al progetto Generazione Gioco, è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito spazio del modulo di dichiarazione dei redditi unitamente alla partita IVA della Cooperativa Crescere Insieme (02467680019).
Di seguito i link per saperne di più e per contribuire alla raccolta.

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x