Formaggio per mattoni

Al via il crowdfundig della cooperativa Il Casolare

Categorie: Primo PianoLe NotizieLe Nostre Storie

Tags: Agricoltura sociale,   crowdfunding,   Casolare

La cooperativa agricola sociale Il Casolare di Piasco (Cn) ha avviato un progetto di raccolta fondi (crowfunding) per la costruzione di un nuovo caseificio, un’iniziativa che la cooperativa ha avviato sulla base di un preciso piano economico. La spesa di oltre un milione di euro verrà infatti coperta tramite mezzi propri, fondi pubblici locali, regionali ed europei e con il finanziamento dal basso per 200 mila euro. Le informazioni su come sostenere l’iniziativa si trovano sul sito www.formaggiopermattoni.it
La cooperativa Il Casolare ha nell’attività zootecnica una delle sue attività principali. A questa è collegata la lavorazione e trasformazione casearia di una parte del latte prodotto in azienda. Attualmente la produzione avviene in un piccolo caseificio tradizionale ed è costituita da numerosi formaggi freschi e stagionati che riscontrano un buon successo, sia nella vendita al dettaglio presso il negozio di Piasco che nella distribuzione tramite grossisti. La filiera lattiero-casearia può essere sviluppata, ma a una condizione: la realizzazione di un nuovo caseificio d’avanguardia, che consenta di aumentare la quantità di prodotto e si ponga all’altezza dei parametri di qualità richiesti dai consumatori. Per Il Casolare un nuovo caseificio significa pensare ad una struttura funzionale, con spazi più ampi, impianti e attrezzature moderne, migliore organizzazione del lavoro e aumento di produttività e redditività. Significa anche possibilità di diversificare le produzioni, passando dal formaggio fresco allo stagionato, allo yogurt per arrivare ai gelati, creme e budini, ricotta e burro. Una struttura che risponde ai più elevati livelli di qualità e di sicurezza alimentare richiesti dalla normativa europea. Recentemente la cooperativa ha affrontato la scelta di convertire la stalla da convenzionale a biologica, decisione che nasce dalla volontà di aumentare il rispetto per la natura, per gli animali allevati e per l’uomo. In risultato di questo sforzo è una migliore qualità del latte, grazie all’assenza di prodotti chimici quali concimi e diserbanti nel terreno e quindi nei foraggi. Il nuovo caseificio è necessario per poter lavorare tutto il latte prodotto in modalità biologica. Ciò consentirà di avviare una filiera bio completa.

La cooperativa sociale Il Casolare è nata 35 anni fa a Piasco, ai piedi della valle Varaita e del Monviso. A scendere in campo è stato un gruppo di agricoltori, tecnici, coadiutori e volontari mossi da una visione di solidarismo sociale ed economico, con l’intento di coinvolgere persone svantaggiate e inserirle nel mondo del lavoro in un ambiente sereno e protetto. Le cooperative sociali come Il Casolare, in base all’art. 10, comma 8, del D.Lgs. 460/97 acquisiscono automaticamente lo stato di onlus.
Il Casolare ha coinvolto e aiutato a inserirsi nel mondo del lavoro persone con disabilità, in situazioni di disagio sociale e famigliare, provenienti da esperienze di comunità e di reclusione, o comunque svantaggiate rispetto a una normale condizione di vita. L’impegno della cooperativa è volto ad apportare vantaggi ai propri soci e perseguire nel contempo, con una visione altruistica, il benessere della collettività.
L’attività si è dispiegata in questi anni attraverso:
1. la produzione agricola, frutticola e zootecnica, con la conseguente commercializzazione del latte (bovini di razza Frisona e Bruna Alpina) e della carne (bovini di razza Piemontese);
2. la trasformazione di una parte del latte in formaggi nel piccolo caseificio;
3. la gestione di un negozio in centro a Piasco dove sono in vendita i prodotti provenienti dalle varie attività aziendali, accanto ad altre produzioni di soci conferenti (miele, verdure, dolci, vino etc);
4. la manutenzione e cura del verde per enti pubblici, aziende e privati.
La Cooperativa è impegnata nel sociale. Ampliando e potenziando l’attività, grazie al nuovo caseificio, potrà creare nuovi posti di lavoro e aumentare la produzione lattiero-casearia conquistando nuove fasce di mercato sensibile.

Altri link