leNOTIZIE

Servizio Civile Nazionale, una scelta di valore e di partecipazione

Servizio Civile Nazionale, una scelta di valore e di partecipazione

Con Confcooperative Piemonte un’esperienza nella cooperazione 

Domande entro il 26 giugno

Categorie: Primo PianoLe Notizie

Tags: Confcooperative,   cooperative sociali,   giovani,   Federsolidarietà

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Vuoi dedicarti ad un progetto per 12 mesi?

Federsolidarietà Confcooperative Piemonte ti offre l’opportunità di vivere l’esperienza di Servizio Civile nazionale in cui poter:

partecipare attivamente nella società,

esprimere solidarietà verso altre persone,

inserirsi in reti reti relazionali mature,

accrescere la dimensione professionale.

“Dal 2001 ad aprile 2016 – dichiara Guido Geninatti, Presidente di Federsolidarietà Piemonte - i giovani che hanno scelto di svolgere la propria esperienza di Servizio Civile Nazionale nel sistema Confcooperative/Federsolidarietà sono stati 13.351 (a fronte di più di 22.000 che hanno fatto domanda).
Confcooperative – continua Geninatti - grazie all’esperienza di Federsolidarietà, offre ai giovani in Servizio Civile Nazionale, attraverso l’esperienza nella cooperativa sociale, un’opportunità utile e, nel suo genere, unica per acquisire specifiche conoscenze e competenze in ambiti professionali specifici. E’ infatti nella cooperazione sociale che si declina al meglio la relazione tra Servizio Civile ed occupazione grazie alla possibilità che l’esperienza possa aiutare i giovani ad avere un primo e proficuo contatto con il mondo del lavoro attraverso l’impresa sociale”.

“I volontari che scelgono di dedicare un anno nelle nostre cooperative – sottolinea Maurizio Versaci, della Direzione regionale di Federsolidarietà Piemonte - attraverso i progetti vivono ogni giorno l’esperienza di essere al servizio della comunità locale nel suo complesso. Questo comporta – continua Versaci -  il nostro costante impegno ad elaborare progetti a rete capaci di leggere i bisogni del territorio e degli utenti, a diffondere il Servizio Civile Nazionale nelle comunità nelle quali operano le nostre cooperative sociali. L’obiettivo – conclude Geninatti - è quello che il Servizio Civile Nazionale nella cooperazione sociale sia un ulteriore strumento per realizzare l'art. 1 della legge 381/91 costitutiva delle cooperative sociali: "perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini".

Informati qui e scarica il bando

La domanda può essere presentata: a mano, con raccomandata AR, tramite PEC, direttamente all’ente come indicato nel singolo schema progettuale.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio nazionale (la presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando).

Attenzione: il bando scade il 26 giugno alle 14.

 

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x