TUTELA DELLA NOCCIOLE DELLE LANGHE: IMPORTANTE INCONTRO CON VICE MINISTRO OLIVERO

La Vice Presidente di Fedagri Piemonte, Nicoletta Ponchione: "Incontro molto costruttivo che guarda alla creazione di una nuova DOP di vera tutela delle nocciole piemontesi"

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Fedagri Piemonte,   Fedagri,   Cooperative,   olivero,   Nocciole,   Corilicolo,   Ponchione,   DOP

Si è svolto lunedì 18 settembre, presso la sede della Regione Piemonte a Torino, l'incontro convocato dal Vice Ministro, Andrea Olivero, alla presenza del Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole, Blasi, dei funzionari dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte e dei rappresentanti della filiera corilicola, organizzazioni professionali e associazioni di produttori.
Presente all'incontro Fedagri con la Vice Presidente Nicoletta Ponchione, il direttore di Confcooperative Piemonte, Domenico Sorasio e il Segretario di Fedagri Piemonte, Davide Viglino.
Al centro il tema della tutela della denominazione "Langhe" per la Nocciola piemontese.
"E' una questione che stiamo seguendo con grande attenzione da tempo - spiega Nicoletta Ponchione -. Confcooperative si e' attivata fin da subito per una azione di tutela a favore dei produttori, proprio in merito al tema della denominazione della Nocciola Piemonte. Ricordo brevemente, senza troppi tecnicismi, che il pericolo che stiamo correndo e' che la varietà "tonda gentile", mantenendo il sinonimo "tonda gentile delle Langhe", possa permettere anche a produttori esterni a tale aree di produzione di fregiarsi impropriamente della denominazione "Langhe". Questo creerebbe un danno incalcolabile per i produttori Piemontesi. Non possiamo permettere che questo avvenga. Tanto e' vero che proprio Confcooperative si e' fatta portavoce, insieme poi alle altre associazioni di categoria, di un ricorso contro il Ministero delle Politiche Agricole per evitare che la varietà "Tonda Gentile delle Langhe" possa essere utilizzata anche da altri produttori. L'incontro di lunedì 18 settembre e' stato finalizzato proprio a trovare una soluzione il più possibile pratica ed operativa per garantire una giusta ed adeguata tutela per i produttori di eccellenza dei nostri territori"
E' stata dunque condivisa una ipotesi importante: "Si delinea l'opportunità di creare una nuova denominazione di 'Langhe DOP'. In questo modo, grazie a quanto previsto dal Regolamento 1151 sulla tutela delle produzioni tipiche, la denominazione Langhe dovrebbe essere tolta come sinonimo dalla denominazione "Tonda Gentile delle Langhe" e potremo così avere una nuova DOP di vera tutela della nocciola coltivata effettivamente nel territorio delle Langhe. La trafila burocratica sara' lunga, ma può essere una strada importante da seguire. Adesso dovremo valutare i passaggi da portare avanti e poi rivedere il Ministero per coordinarci sui prossimi step. Valutiamo molto positivamente questo incontro e la disponibilità a trovare una soluzione a tutela dei produttori Piemontesi".