SALUTE MENTALE IN PIEMONTE: LA RICHIESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA AL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Importante risolvere alcune questioni, come l'accreditamento dei soggetti che offrono questi servizi sul territorio regionale

Categorie: Primo PianoLe NotizieDalle Federazioni

Tags: Regione Piemonte,   Confcooperative. Federsanita,   Federsolidarieta,   Psichiatria,   Consiglio Regionale Piemonte

Una giornata intensa, quella di martedì 17 ottobre, per le associazioni di rappresentanza delle Cooperative e società che operano nel settore dei servizi di psichiatria e salute mentale in Piemonte.

Una vicenda lunga qualche anno che arriva oggi a segnare un altro passo importante. L'Assessorato Regionale alla Sanità sta, infatti, portando avanti da tempo la riorganizzazione di questi servizi con modifiche e cambiamenti molto importanti per le persone, i loro famigliari e  per chi opera nel settore.

Alcune questioni restano aperte, come la vicenda dell'accreditamento dei soggetti che offrono tali prestazioni sul territorio regionale.

Uno dei noccioli della questione, semplificando i contenuti, e' riferito  alla tempistica dell’accreditamento che le cooperative ad oggi dovrebbero richiedere entro i primi giorni di dicembre, ma soltanto in una seconda fase sapranno le reali esigenze e fabbisogni dei diversi territori. Una procedura ritenuta poco applicabile e che ha visto un confronto iniziato nel tavolo di monitoraggio dell’applicazione della relativa DGR 29, e proseguito in assemblea regionale.

"C'e' stato un consiglio regionale aperto nel quale abbiamo potuto portare le nostre istanze - ha commentato Luca Facta, Federsolidarieta' e FederazioneSanita' Piemonte -. Abbiamo anche avuto a seguire un incontro urgente con i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione. Abbiamo chiesto che l'accreditamento avvenga dopo l'analisi dei fabbisogni, cosi' che le cooperative che operano nel settore abbiano reale consapevolezza  del bisogno emerso e poter così meglio indirizzare le domande di autorizzazione e di accreditamento per non procedere di fatto al buio."

Per maggiori dettagli, si rimanda all'articolo della giornata di martedì 17 ottobre sul sito Consiglio Regionale del Piemonte

Altri link