DUE GIORNATE DEDICATE ALL’APICOLTURA, PROMOSSE DA PIEMONTE MIELE E CONFCOOPERATIVE PIEMONTE

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre a Fossano saranno di scena due giornate completamene dedicate ai temi dell'Apicoltura.

Tags: Miele,   Confcooperative,   Piemonte miele,   Andrea Olivero,   Giorgio Ferrero,   Mario Abrate,   Gest Cooper

Due giornata di formazione promosse dalla cooperativa Piemonte Miele, in collaborazione con Confcooperative Piemonte, Gest Cooper e con l'Associazione Produttori Miele Piemonte.

Giovedì 30 novembre, presso l'Hotel Giardino dei Tigli, in frazione Cussanio 16/b, aprirà i lavori il Presidente di Piemonte Miele, Ernesto Marengo.

Seguiranno poi diversi interventi tecnici da parte di Biologi, Apicoltori e Tecnici che faranno il punto su alcune tematiche di grande attualità, al servizio degli apicoltori presenti.

"Ogni anno promuoviamo e realizziamo questi appuntamenti formativi - spiega il Presidente di Piemonte Miele, Ernesto Marengo -. Per noi apicoltori la formazione e' essenziale, c'è bisogno di trovarsi, di confrontarsi, di dialogare. Ecco perché queste giornate sono essenziali e sempre partecipate da parte dei nostri soci che arriveranno, oltre che dal Piemonte, anche da diverse regioni del Sud Italia. Sarà una bella occasione per ritrovarsi, approfondire l'andamento di questo anno che si sta chiudendo e provare a valutare anche qualche tematica per noi importante per il futuro."

Nella seconda giornata, venerdì 1 dicembre, verra posto al centro del dibattito il "cambiamento climatico". Relatore di rilievo sarà Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana che interverrà sul tema "Cambiamenti Climatici e filiera Agroalimentare: quali scenari?".

Ad aprire la giornata sarà il Presidente di Fedagri Piemonte, Mario Abrate: "Abbiamo pensato di mettere intorno ad un tavolo diversi rappresentanti dei vari settori agroalimentari di Confcooperative, dal vino ai cereali, dall'ortofrutta alle nocciole, il tutto con l'obiettivo di rendere sempre più vivo il dialogo e il confronto tra questi settori e chi si occupa di apicoltura. La cooperazione sta facendo già molto per la sostenibilità ambientale, ma possiamo fare ancora di più creando un confronto più diretto tra tutti i nostri cooperatori".

La giornata proseguirà poi fino alle 18 quando si chiuderanno i lavori di questa "due giorni" completamente dedicata al "Miele cooperativo".