PROGETTARE L’AGRICOLTURA SOCIALE NELLO SVILUPPO DI COMUNITA’

Venerdì 19 Gennaio nuova tappa del percorso formativo promosso da Irecoop Piemonte, "Strumenti legislativi e finanza etica"

Tags: cooperative sociali,   Confcooperative Piemonte,   Andrea Olivero,   Finanza etica,   Irecoop Piemonte,   Alessandro Caprioglio

"Strumenti legislativi e finanza etica", questo il tema dell'incontro promosso all'interno del percorso formativo “Progettare l’agricoltura sociale nello sviluppo di Comunità” organizzato da Irecoop Piemonte, che coinvolge una decina di cooperative sociali del Cuneese che svolgono attività di agricoltura sociale mediante l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o di utenti dei servizi sociali che gestiscono. La giornata è finalizzata all’analisi di strumenti normativi per la definizione degli ambiti dell’agricoltura sociale e per il suo sviluppo in termini di nuova progettazione, oltre ad affrontare i canali di finanziamento di natura pubblica e di altra natura, la cosiddetta finanza etica. Oltre al Dirigente regionale Alessandro Caprioglio sarà presente il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, relatore della Legge Nazionale sull’Agricoltura Sociale, Andrea Olivero.

L'incontro si terrà a Cuneo, in mattinata presso la Casa del Quartiere Donatello, nel pomeriggio presso la sede di Confcooperative Cuneo di via Cascina Colombaro 56. Tra gli ospiti della giornata, Domenico Sorasio, Direttore Confcooperative Piemonte, Davide Viglino, Segretario di Fedagri Piemonte, e Luca Facta Direttore di Federsolidarietà Piemonte, relatori sul tema "L'agricoltura sociale nella programmazione 2014 - 2020".

Per consultare il programma completo della giornata e l'elenco dei relatori, visitare il portale di Gestcooper.